Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Le pietre d’inciampo a Sesto

Lunedì 16 gennaio 2023 vengono posate a Sesto le prime pietre d'inciampo, per onorare e ricordare 11 sestesi che vennero deportati e uccisi nei lager nazisti.

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

2 min

Pietre d'inciampo Aned

Cos'è

Pietre d'inciampo Aned

Sono 11 le prime pietre di inciampo che vengono posate a Sesto per onorare e ricordare 11 sestesi che vennero deportati e uccisi nei lager nazisti.

Lunedì 16 gennaio, dalle 9.00, ci sarà una cerimonia pubblica per posare le pietre sui marciapiedi davanti alle case dove vivevano i nostri concittadini. Durante la cerimonia sarà presente l’artista tedesco Gunter Demnig che ha progettato le pietre d’inciampo e che è presente alla prima posa di ogni città.

Cosa sono le Pietre d’inciampo?

pietre d'inciampoÈ un progetto monumentale europeo per tenere viva la Memoria di tutti i deportati nei campi di concentramento e di sterminio nazisti che non hanno fatto ritorno alle loro case. Ognuna è un piccolo blocco quadrato, ricoperto di ottone, posto davanti la porta della casa nella quale ebbe ultima residenza un deportato o una deportata nei lager nazisti: ne ricorda il nome, l’ anno di nascita, il giorno e il luogo di deportazione, la data della morte.
È d’inciampo perché con la sua foggia ben visibile sul marciapiede e con le sue semplici notizie vuole spingere i passanti a chiedersi cosa sia quel blocco lucente e chi è la persona che viene ricordata. In Europa, dal 1995, ne sono state installate già oltre 70.000.
Le Pietre d’Inciampo, Stolpersteine in tedesco, sono una creazione dell’artista tedesco Gunter Demnig.

Le pietre d’inciampo a Sesto

Il 16 gennaio posiamo le prime pietre d’inciampo per ricordare 11 dei 140 sestesi che sono stati deportati nei lager nazisti. Ecco dove le posiamo e le persone a cui le dedichiamo:

• Viale Italia, 780 – Stefano Belli
• Viale Italia, 616 – Cesare Lorenzi
• Via Como, 13 – Giuseppe Valenari
• Via Monfalcone, 4 – Primo Tortiroli
• Via Monte San Michele, 37 – Francesco Capellini
• Via Cattaneo, 38 – Guido Valota
• Via Cattaneo, 9 – Giuseppe ed Ettore Merati
• Via Rovani, 311 – Oriade Previati
• Via Dante, 171 – Angelo Biffi
Piazza Diaz, 14 – Guglielmo Sistieri

Una pietra, una persona, un ricordo che rimane. Partecipa anche tu alla posa.

L’iniziativa è organizzata da Aned – Associazione Nazionale Ex Deportati politici nei campi nazisti di Sesto San Giovanni e Monza, con il patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/01/2023