Nel 2018 l’Amministrazione di Sesto San Giovanni ha sottoscritto un patto che individua come
obiettivo prioritario per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa, l’installazione di sistemi di videosorveglianza.
Volendo dare seguito al patto sottoscritto e avendo programmato un piano di ampliamento, rinnovamento e sviluppo del proprio sistema di videosorveglianza cittadina per garantire una maggiore sicurezza, una migliore qualità ambientale e un contrasto diffuso alle forme di illegalità che possono verificarsi sul territorio, il Comune di Sesto ha fatto richiesta di accesso ai fondi disposti dal Ministero dell’Interno, per una cifra pari a 250.000,00 euro, per ampliare i sistemi di videosorveglianza.
“Il nostro obiettivo è aumentare e migliorare la dotazione di impianti di controllo di cui già disponiamo e che abbiamo predisposto per favorire la sicurezza del territorio e prevenire criminalità e degrado” ha commentato il sindaco Roberto Di Stefano.
Il progetto ha come finalità il posizionamento di nuovi punti di videosorveglianza sul territorio di Sesto San Giovanni in alcune aree della città che attualmente non hanno un controllo remoto da parte della centrale operativa della Polizia Locale.
Tutti i punti che verranno aggiunti saranno, una volta installati, consultabili e supervisionabili dalle forze dell’ordine grazie alla realizzazione delle due postazioni di controllo già previste e di prossima installazione sia presso la centrale operativa del Comando dei Carabinieri che presso la Polizia di Stato.
Inoltre, il progetto prevede il rafforzamento della rete di fibra ottica ad uso proprietario andando ad estendere l’infrastruttura attualmente attiva in appoggio a due differenti reti lan proprietarie presenti sul territorio (Fibra ottica di Città Metropolitana, Fibra ottica di Open Fi – ber).