Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Omaggio ad Ilenia: arte e cultura contro il femminicidio

Nel Cortile dei Salesiani di Sesto in mostra una preziosa scultura monumentale, ideata e realizzata dall’artista Alessandro Galanti per promuovere la cultura del rispetto e della non violenza sulle donne. Il 18 febbraio la mostra è aperta a tutti, ecco come prenotarti!

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

4 min

Opera Omaggio ad Ilenia

Cos'è

“Un’opera fortemente simbolica pensata e realizzata per promuovere la cultura del rispetto e della non-violenza sulle donne.
Un’opera che parla di vita e di speranza.
Un invito a riconoscere ed accettare la libertà altrui ma soprattutto all’essere consapevoli dei propri limiti e debolezze, perché Amare Veramente significa anche saper fare un passo indietro.
Un’opera dedicata a Dedicata ad Ilenia, vittima di femminicidio.”

Alessandro Galanti

Il Cortile dei Salesiani di Sesto si trasforma in spazio per l’arte e diventa luogo di cultura! Dal 15 al 23 febbraio 2023 ospita una preziosa scultura monumentale e apre le sue porte agli studenti e al grande pubblico. È l’opera ideata e realizzata dall’artista Alessandro Galanti per promuovere la cultura del rispetto e della non violenza sulle donne.
Questa è una delle 100 tappe italiane che l’opera sta percorrendo nel suo viaggio verso il Quirinale. Nel 2018, infatti, è stata presentata a Palazzo Madama e da allora è itinerante per l’Italia per portare il suo messaggio in diverse città.

⭐L’opera

Omaggio ad Ilenia, è dedicata a Ilenia Graziola, 29 anni di Nogaredo, vittima di femminicidio nel 2008. Ma nell’intento dell’artista rappresenta tutte le donne che sono state vittime di violenza estrema.
La scultura si compone di cinque figure di donna, scolpite a grandezza naturale e placcate in oro 24kt, racchiuse in una sfera alta ben 4 metri. Al centro c’è una vittima, una ragazza che ha subito realmente violenza nella sua vita: si trova al centro dell’opera, rappresentata in posizione di difesa, ed è il simbolo della speranza, perché lei ha ripreso in mano la sua vita. Le ragazze intorno rappresentano i sentimenti: due passivi e due attivi. I primi due sono la paura, rappresentata da una ragazza immobile, ferma con le braccia lungo i fianchi e gli occhi bendati, la denuncia di chi non vuol vedere e fa finta di niente, mentre l’altra è la costernazione, un’amica che si sente con le mani legate. Poi ci sono i due sentimenti attivi: il coraggio, con una ragazza dalle braccia aperte come a volersi frapporre tra l’aggressore e la vittima, ed infine la rabbia, rappresentata con una mano aperta mentre sta bloccando l’aggressore e mentre stinge il pugno.
L’opera rappresenta infatti sia la difficoltà delle vittime e di tutte le persone toccate da queste tragedie sia una testimonianza di speranza e rinascita. “L’arte – secondo l’artista Galanti – può e deve diventare uno strumento per sensibilizzare il pubblico. Attraverso le arti come la musica, l’arte grafica e figurativa, la poesia e la scultura si toccano direttamente le anime delle persone. Suggestione ed evocazione sono strumenti spesso più potenti dei discorsi.”

📅Quando e come vederla

Omaggio ad Ilenia rimane esposta nel cortile dei Salesiani di Sesto dal 15 al 21 febbraio. La maggior parte di questi giorni sono dedicati alle visite degli studenti delle scuole di Sesto e Cinisello perché lo scopo dell’opera è principalmente quello di rivolgersi alle nuove generazioni per educare al rispetto di genere e scongiurare la violenza contro le donne.
Ecco i giorni e le date delle visite:

Per le scuole

Le visite dedicate agli studenti, della durata di 1 ora, sono il 15, il 17 e il 21 febbraio.
Se sei preside o insegnante prenota la visita per la tua classe qui: https://www.eventbrite.com/cc/mostra-alessandro-galanti-1669769

Per tutti

Sabato 18 febbraio Omaggio ad Ilenia sarà esposta per tutti! Ci sarà anche l’artista Alessandro Galanti, pronto a raccontarci la sua opera e a rispondere alle nostre domande. L’appuntamento è dalle 15 alle 18 nel cortile dei Salesiani in viale Matteotti 425 a Sesto san Giovanni.
È obbligatorio prenotare, fallo qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mostra-opera-alessandro-galanti-526269344777

🎨L’artista Alessandro Galanti

Alessandro Galanti nasce a Monza il 13 aprile 1975. Nel 2003 si laurea in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo un periodo nell’azienda di famiglia con sede a Cinisello Balsamo, attiva nel settore della meccanica di precisione, Alessandro decide di sperimentarsi come artista.
Le sue creazioni sono impreziosite dalle molteplici sfumature del pregiato materiale scelto per esprimere la sua arte: l’oro 24Kt. La trama utilizzata, invece, proviene dalla fibra del fico d’india e del fiore di loto che, una volta essiccate, creano giochi di vuoti e pieni, di luci ed ombre.
Nell’ottobre 2017 alla Biennale di Milano viene premiato per il suo talento. Selezionato per partecipare alla mostra internazionale Biennale delle Nazioni – Venezia Art Expo nel marzo 2018, Alessandro Galanti vince i tre premi della categoria scultura.

L’esposizione è realizzata in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo, i Salesiani Sesto e l’artista Alessandro Galanti.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/02/2023