Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Asili nido comunali: come funzionano

Graduatoria definitiva asili nido 2023/2024

È online la graduatoria definitiva, consulta quale posizione occupa il tuo bambino o la tua bambina nella graduatoria degli asili nido.

Leggi di più
Data di pubblicazione:

lunedì 22 gennaio, 2007

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

lunedì 28 agosto, 2023

🍗🍒🍑Cosa si mangia oggi al nido? Leggi il menu giorno per giorno!

Calendario

📅Leggi il calendario scolastico dei nidi 2023/2024

Come funzionano gli asili nido di Sesto? Quali sono gli orari di frequenza e come avviene l’inserimento?
Ecco tutte le informazioni pratiche che ti servono!

Orari

I nidi sono aperti dal lunedì al venerdì in questi orari:

  • tempo part time: orario massimo 7.30-13.30
  • tempo pieno: orario massimo 7.30-16.30
  • tempo prolungato: orario massimo 7.30-18.00

Il tempo di frequenza scelto al momento dell’iscrizione è impegnativo per tutto l’anno scolastico.

I cambiamenti nel corso dell’anno vengono autorizzati se ci sono posti disponibili e solo di fronte a richieste motivate da importanti cambiamenti della situazione familiare.

Inserimento

La durata dell’inserimento è di circa 2 settimane.
Le ore di presenza del bambino al nido vengono concordate con l’educatrice nel rispetto dei tempi e del benessere del bambino. Un buon inserimento è indispensabile perché tu e il tuo bambino possiate vivere serenamente l’esperienza del nido e rappresenta un momento per conoscere il nuovo contesto. La tua disponibilità consente di accompagnarlo gradualmente nella prima esperienza di comunità e di stabilire un rapporto di fiducia con le educatrici. L’ufficio Nidi può certificare la necessità della tua presenza al nido durante l’inserimento, per facilitare la concessione di permessi da parte del tuo datore di lavoro.

Durante l’inserimento, ogni bambino ha un’educatrice che fa da figura di riferimento: è lei ad accoglierlo, a farsi carico dei suoi bisogni e richieste e della sua cura, come il pasto e il sonno. E’ sempre lei a fare da intermediaria tra il bambino e l’ambiente, le altre figure adulte e gli altri bambini presenti al nido.

Sostegno

Gli asili nido accolgono bambini diversamente abili, che possono avvalersi di una figura di sostegno: questa, insieme all’educatrice di sezione, favorisce un’esperienza sociale adatta alle esigenze di un bambino con disabilità.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

28/08/2023