Di cosa si occupa
👍🏻👎🏻📄La Commissione per il paesaggio ha il compito di valutare preventivamente la qualità di progetti architettonici con particolare riguardo al loro corretto inserimento nel contesto urbano.
La Commissione esprime pareri in merito alla compatibilità paesaggistica, alla tutela di aree sottoposte a vincolo, alla valutazione dell’impatto paesistico di progetti di recupero abitativo dei sottotetti, e in tutti gli altri casi previsti dalla legge.
Le norme di riferimento sono:
- gli articoli 167 e 181 dei D. Lgs. 42/2004
- l’articolo 32 della legge n. 47 del 28 febbraio 1985
- l’articolo 64 comma 8 della L.R. 12/05
Chi sono
Fanno parte della commissione:
- Francesco Claudio Dolce, architetto
- Riccardo Alessandro Rocco, architetto
- Enrico Marco Rocchi, ingegnere
- Claudio Ferrari, architetto, ingegnere
- Filippo Orsini, architetto
- Daniela De Liso, architetto
I componenti supplenti:
- Marco Acquati, architetto
Linee guida per la qualità del paesaggio urbano
📄Leggi il “Documento di indirizzo e delle linee guida per la qualità del paesaggio urbano“ (Delibera di Giunta. 210 del 18 ottobre 2023.).
Il Documento si rivolge ai progettisti privati, ai progettisti delle opere pubbliche che svolgono un ruolo determinante nel generare la qualità urbana della città contemporanea, ai progettisti che operano all’interno dello stesso Comune, agli operatori e ai committenti pubblici e privati. La Commissione, con la redazione di questo documento, non intende in alcun modo definire regole univoche di intervento sull’ambiente costruito, consapevole che solo il progetto costituisce, attraverso un confronto con la Città e con il contesto paesistico, il momento centrale di interpretazione del luogo di intervento e delle istanze legittime della committenza, ma si propone di fornire alcuni indirizzi generali prodromici alla valutazione dei progetti.