Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

Clarinetti Verdi

Lo strumento a fiato fra personaggio e scena nelle opere verdiane

Videoconferenza musicale in diretta streaming

Data:

mercoledì 5 maggio 2021

Visualizzazioni

10

Tempo di lettura:

1 min

immagine di Giuseppe Verdi

Cos'è

La serata propone la disamina di alcune pagine del repertorio verdiano nelle quali il clarinetto riveste un compito musicale capace di catalizzare l’orecchio dell’ascoltatore. A cominciare da La traviata e da La forza del destino, saranno dunque presi in esame le opere di Verdi nelle quali questo strumento a fiato – anche nella taglia maggiore – è convocato con finalità pure eminentemente drammaturgiche, indispensabili a quel raffinato stratega della scena che fu il compositore italiano.

Relatore: Francesco Gala

Clicca qui per partecipare alla diretta streaming

 

Francesco Gala – Storico della musica, ha collaborato a lungo con Classica HD (SKY 138), emittente per la quale ha realizzato documentari, programmi televisivi in veste d’autore e partecipato come esperto alle trasmissioni del canale. Ha lavorato e scritto, fra gli altri, per il Teatro alla Scala, la Società del Quartetto di Milano, la Fondazione Arena di Verona, Skira Classica, la Filarmonica della Scala, il Corriere della Sera, La Stampa, il Festival MITO SettembreMusica, l’AsLiCo, l’UNITEL, Carte di Cinema e Rifrazioni, dal cinema all’oltre. Relatore di conferenziere, è attivo anche sul fronte della divulgazione.

Evento a cura del’Associazione PalinSesto, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Sesto, organizzate nell’ambito delle attività dedicate al GIS – Gruppo Interesse Scala

Fa parte di

Info, costo e prenotazione

L'accesso è libero e gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

17/03/2021