Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

Il Giro d’Italia e il Giro-E fanno tappa a Sesto!

Il 30 maggio 2021 sarà una giornata di grande sport per tutti gli appassionati di ciclismo! Sulle strade della nostra Città passeranno l’ultima tappa a cronometro del Giro d'Italia e il Giro-E,  la gara delle bici elettriche.

Data:

domenica 30 maggio 2021

Visualizzazioni

10265

Tempo di lettura:

4 min

Cos'è

Il 30 maggio 2021 sarà una giornata di grande sport a Sesto!

🚴🏻‍♀️🚴🏻‍♀️Le strade della nostra città vedranno il passaggio dell’ultima tappa a cronometro dei grandi campioni del ciclismo, che si batteranno per la conquista della Maglia Rosa del Giro d’Italia 2021. E non solo: per la prima volta, da Sesto partirà anche il Giro-E, la corsa parallela al giro d’Italia, svolta solo con bici elettriche.
Una giornata, quindi, all’insegna dello sport e dell’ambiente, valori che da sempre Sesto promuove. Come Città Europea dello Sport 2022, infatti, siamo felici di ospitare una manifestazione che coniuga al meglio sport, vita sana e città sempre più sostenibili.🚴🏻‍♀️🚴🏻‍♀️

💗Percorso e orari Giro d’Italia

Con partenza da Senago, i corridori arriveranno a Sesto dal sottopasso della Crocetta di Cinisello Balsamo per percorrere via Monte Grappa fino a piazza primo Maggio. Da lì gireranno a destra in viale Gramsci per poi svoltare a sinistra in via Zara e imboccare via Giovanna D’Arco fino a raggiungere viale Italia.

Qui i corridori gireranno a destra e proseguiranno fino a Sesto Marelli, dove gireranno in viale Monza e proseguiranno fino al traguardo di Milano.

Il passaggio a Sesto dei corridori avverrà all’incirca dalle 14.00 alle 17.40.

💜Il Giro-e

Ma non è finita, perché al parco IX novembre di viale Gramsci si terrà un altro importante appuntamento.

Il Giro-e, corsa parallela al giro dei professionisti realizzata con bici elettriche, ha infatti deciso di far partire la sua ultima tappa proprio dalla09 nostra città.

Per tutta la mattina e fino al primo pomeriggio il parco diventerà il villaggio di partenza degli atleti, con un palco mobile, ospiti d’eccezione, musica, il water truck del Gruppo CAP, gazebo della Coldiretti con vendita al pubblico di prodotti tipici e altre attrazioni.

La partenza del Giro-e avverrà poi dal piazzale della Stazione FFSS attorno alle 12.45, con la presenza della Fanfara dei Bersaglieri, e proseguirà sul tracciato ufficiale del Giro d’Italia.

La tappa del Giro-E prevede due ospiti sestesi d’eccezione: con la maglia della nostra città correranno infatti il Sindaco Roberto Di Stefano e l’Assessore al Marketing Maurizio Torresani.

Una giornata imperdibile per gli appassionati di ciclismo!

🚗Viabilità e divieti di sosta

 

Per garantire il regolare svolgimento della manifestazione sportiva, alcune vie saranno chiuse al traffico e verranno istituiti dei divieti di sosta.

Dalle 6.00 alle 19.00 circa di domenica 30 maggio rimarranno chiuse al traffico:

  • via Monte Grappa
  • viale Gramsci (la carreggiata in direzione Monza) – da via M.te Grappa a via Zara
  • via Zara
  • via Giovanna d’Arco
  • viale Italia – da via Giovanna d’Arco a viale Marelli (direzione Milano). Sarà possibile parcheggiare sullo spartitraffico, tranne che nel tratto tra via Giovanna d’Arco e via Padre Ravasi.
  • viale Marelli (direzione Milano)

In queste vie ci sarà anche il divieto di sosta con rimozione forzata dalla 1.00 alle 19.00 di domenica 30 maggio.

Inoltre, per consentire lo svolgimento del Giro-e, saranno istituiti i divieti di sosta con rimozione forzata dalla 1.00 alle 19.00 circa in:

  • via Monte Nero (ambo i lati)
  • via Puccini (solo lato oratorio)
  • viale Gramsci – da via Puccini a via Bellini (direzione Milano)

🛣Percorsi alternativi

Le zone tagliate dal percorso di gaara sono tutte tra loro raggiungibili utilizzando il sottopasso Garibaldi, la statale n. 36 viale F. Testi e i cavalcavia Buonarroti e Vulcano.

🚌Trasporti pubblici

Domenica 30 maggio, dalle 8.00 alle 18.00, alcune linee di autobus che passano nelle vie coinvolte dal Giro, cambiano il loro percorso.

Linee Autoguidovie: z221 Sesto FS/M1 – Monza FS – Macherio – Carate – Mariano FN/Ospedale, z225 Sesto FS/M1 – Cinisello – Nova M.se
Leggi come cambiano i percorsi

✔Linee Atm: molti autobus e tram modificano il loro percorso. La stazione del metrò Duomo rimarrà chiusa dall’inizio del servizio alle 19.30 circa. Leggi quali linee vengono deviate:
interurbane
urbane

Contatti

Ufficio Sport

Piazza della Resistenza, 20, 20099 Sesto San Giovanni MI, Italia

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

31/05/2021