Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Le Giulaj e Quello che avverrà dopo

Rossella Giannotti presenta due libri: Le Giulaj e Quello che avverrà dopo

Presentazione dei libri con l'autrice Rossella Giannotti

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

3 min

L'autrice tra le copertine dei suoi libri pubblicati di recente
L'autrice tra le copertine dei suoi libri pubblicati di recente

Cos'è

Presentazione di due libri Rossella Gianotti, usciti negli ultimi due anni: Le Giulaj, e Quello che avverrà dopo.

L’autrice dialogherà con Claudia Ubezio, già docente di Letteratura Italiana

Le Giulaj
Il libro racconta le vicende di cinque figure femminili che camminano, emigranti, nel mondo, partendo da un piccolo paese del Varesotto per poi farvi ritorno, ma ogni volta ripartire. Sono generazioni che si susseguono attraversando più di un secolo di storia italiana; il Paese si trasforma, prima la guerra, poi le migrazioni, la nostalgia forte di casa, i sacrifici, le lotte sociali e le battaglie quotidiane per il pane, poi per l’autonomia, l’emancipazione, la libertà. Tutto cambia ma nell’anima delle Giulaj qualcosa resta, dura e inscalfibile come pietra; è l’esempio del passato, la forza di resistere all’aria del tempo, l’inesauribile volontà di mantenersi saldi ai valori e ai principi loro trasmessi. Un romanzo che guarda indietro con infinita dolcezza e al futuro con rinnovata speranza.

Quello che avverrà dopo
La nuova raccolta di racconti, potrebbe essere letta come un seguito ideale di “Cena per due”: narrazione di vite vissute da protagonisti creati dalla fantasia dell’autrice, che non dimentica mai il proprio vissuto; a volte è proprio il protagonista a dialogare con il lettore, o con gli amici a cui narra, creando interesse e complicità per gli eventi in cui si trovano coinvolti. E più di un “fil rouge” percorre l’intreccio delle vicende: si ritrova il gusto dell’introspezione, anche se spesso porta a scoperte dolorose; il piacere di camminare al limite del paranormale, al confine tra la realtà e il mondo dell’inconscio; ci si scopre immersi in accadimenti del tutto surreali ma che rispecchiano una realtà oggettiva e al lettore, non resta che prenderne atto. Nonostante la scrittrice sostenga l’impossibilità di raggiungere la felicità, pure il suo narrare non perde mai il senso dell’ironia di fronte all’inevitabile che il destino ci riserva.

Nata nel Cremonese nel 1951, Rossella Giannotti trascorre l’infanzia a Milano in Porta Vittoria. Respira il profumo dei libri nell’incanto delle raccolte del padre, collezionista e legatore d’arte. Si avvicina alla scrittura solo in anni recenti; dopo aver pubblicato due raccolte di racconti: “Nelle ore perse” e “ Storie di un secolo fa”, una breve biografia “In soffitta” e la biografia delle vicende africane vissute dal padre durante la guerra per la “conquista dell’Impero”, “Africa, memorie di un fante”, l’Autrice si cimenta con una nuova, più impegnativa raccolta di storie brevi: nasce “Cena per Due” (One reed Edizioni) edito nel 2017. Con la pubblicazione nella raccolta “Figure di donne nella Resistenza” di un suo racconto, comparso ampliato nelle pagine di “Storie di un secolo fa”, Rossella vince il “Premio San Vitale Bologna 2015”. Nel 2019 ha pubblicato “Le Giulaj” per quelli di Albatros e nel 2021 “Quello che avverrà dopo” per One reed Edizioni.

Posti limitati prenotazione obbligatoria, scrivendo a biblioteca.sestocentrale@csbno.net o telefonondo allo 02 2496 8800.

Evento in occasione della rassegna nazionale “Il maggio dei libri 2021”.

Luogo

Biblioteca comunale "Pietro Lincoln Cadioli"

Largo Alfonso Lamarmora, 26

Info, costo e prenotazione

L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria, scrivendo a biblioteca.sestocentrale@csbno.net o telefonondo allo 02 2496 8800.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

26/05/2021