Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Lo scialletto di Cherie

Lo scialletto di Cherie” racconta lo stupro di due donne e dell'adolescente Mirella obbligata a vedere cosa stanno subendo la madre e la zia diciottenne.

Data:

mercoledì 24 novembre 2021

Visualizzazioni

25

Tempo di lettura:

2 min

Cos'è

🎙📕Lo scialletto di Cherie è una Lettura scenica di Donatella Massara e adattamento del dramma “L’Invasore” di Annie Vivanti per Donne di parola
con Domitilla Colombo, Silvana Ferrari, Laura Modini e Diana Quinto con la Supervisione di Marisa Guarneri e con le 🎼musiche “Il valzer di Mirella” di Annie Vivanti e interpretazione di Nelly Li Puma.

La storia racconta lo stupro di due donne e dell’adolescente Mirella obbligata a vedere cosa stanno subendo la madre e la zia diciottenne.
C’è una sola scena, tratta dal dramma in tre atti, scritto nel 1915.
Nel quadro del primo conflitto mondiale, è l’anno della decisione italiana di schierarsi sul fronte della Triplice Intesa.
La scena fu censurata quando il dramma fu rappresentato forse per la vivida ricostruzione immaginata dalla scrittrice, lo stupro è la narrazione nascosta della storia ufficiale, sia in guerra che in pace e sulla quale cala il silenzio sofferente delle stesse donne.
Un silenzio che durato per millenni ha avuto la prima forte denuncia pubblica sul tavolo di pace, nel 1919, alla fine della Prima guerra mondiale.

Il testo teatrale di Annie Vivanti, nell’adattamento, è rispettato alla lettera ma riordinato dalla memoria delle protagoniste.
Luisa e Cherie, presenti in scena, sono accompagnate dal racconto storico di La Voce narrante, dal commento di La Governante Maria e dall’irruzione di un unico personaggio maschile, il Tenente Von Wedel, presente come effetto della banalità del male.

📅 Per info e prenotazioni

scrivi a culturasesto@sestosg.net

Vi aspettiamo! 😊

Luogo

Casa delle Associazioni

Piazza Abramo Oldrini, 120, 20099 Sesto San Giovanni MI, Italia

Info, costo e prenotazione

Ingresso libero fino ad esaurimenti posti disponibili

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

17/11/2021