Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Mario Giacomelli tra fotografia e poesia con Luisa Bondoni

Sirene vAWe - Immersione nella fotografia

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

2 min

Cos'è

Luisa Bondoni ci parla di  Mario Giacomelli tra poesia e fotografia

L’incontro racconta come le fotografie di Mario Giacomelli si intreccino alla poesia e alla letteratura dei grandi autori del Novecento.

Il fotografo marchigiano nato nel 1925 e morto nel 2000, ha lavorato per serie, cercando di sviluppare ogni sua idea attraverso il tempo, il lavoro e la ricerca, affrontando tematiche universali.

Molte di queste serie intense e toccanti mettono per immagini le poesie di autori come Giorgio Caproni, Emily Dickinson, Giacomo Leopardi, filtrate dalla sensibilità e dalla visione del fotografo.

 

Luisa Bondoni è storica dell’arte e storica e critica della fotografia,si laurea nel 2006 in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Parma, con una tesi in storia della fotografia, con relatori Lucia Miodini e Arturo Carlo Quintavalle. E’ la curatrice del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia e si occupandosi dell’archiviazione, catalogazione e conservazione del patrimoni e dell’organizzazione di mostre ed eventi.

Realizza conferenze, corsi, seminari e workshop dedicati alla cultura fotografica, è lettrice portfolio in vari festival e manifestazioni. Ha tenuto conferenze in occasione di importanti eventi come il Milano Photofestival, il Festival della Fotografia Etica e Phototrace. E’ curatrice di mostre e scrive testi critici per cataloghi.

Tra le mostre curate: “Prima che oggi diventi ieri” di Giorgio Galimberti – 2021, “Metafisica urbana” di Giorgio Galimberti – 2020, “La poetica del reale. Tre storie tre fotografi. Edgar De Bono,Lorenzo Zoppolato e Francesco Comello” – 2019, “Controscatto, l’ombra del fotografo. Fotografie di Claudio mainardi, Angelo Tassitano e Lorenzo Ferraro” – 2019, “Luciana Mulas, i volti ed il teatro”- 2019, “Antologica di Istvan Mizerak” – 2018.

I suoi testi sono pubblicati su numerosi cataloghi fotografici ed attualmente è Delegata Provinciale FIAF per Brescia e collabora con la rivista Fotoit. Contribuisce come giurata in concorsi fotografici nazionali.

 


Sirene wAVe 2021 ha ricevuto il riconoscimento della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche): D21/2021

Luogo

Casa delle Associazioni

Piazza Abramo Oldrini, 120, 20099 Sesto San Giovanni MI, Italia

Fa parte di

Info, costo e prenotazione

Evento gratuito.

Per agevolare le modalità di ingresso è consigliato prenotare scrivendo a info@gieffesse.it
A partire da qualche minuto prima dell'inizio dell'evento verranno accettati anche i non prenotati fino al raggiungimento della capienza della sala.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

21/11/2021