Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Materiali didattici e informativi sul Giorno del ricordo 2022

Video documentari e lezioni utili per approfondire il tema delle Foibe.

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

2 min

giorno del ricordo copertina

Cos'è

In questa pagina vi proponiamo video documentari e lezioni utili per approfondire il tema delle Foibe: dalla contestualizzazione storica, alle testimonianze degli studenti, alla biografia di Norma Cossetto, vittima giovanissima di questa tragedia.

📽“10 febbraio, il Giorno del Ricordo: il dramma dell’esodo giuliano-dalmata fra storia e memoria “

Nella video-lezione, a cura di Petra Di Laghi (Dottoranda di ricerca in Diritto comparato e processi di integrazione, Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet”, Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) vengono affrontati i punti cruciali dello spostamento della popolazione giuliano-dalmata, partendo dalla collocazione geografica e contestualizzando la storia del confine orientale.
Vengono descritte le conseguenze che da esso ne scaturirono come, ad esempio, l’accoglienza e l’assistenza offerte ai profughi giuliani nel secondo dopoguerra dallo stato italiano. Il video a scopo didattico è corredato da mappe, foto e riprese dell’epoca.

 

📽“L’esodo, il ricordo. Le testimonianze delle scuole”

Il video è stato realizzato nell’ambito di un progetto del Ministero dell’Istruzione, il Concorso Nazionale “10 febbraio” per celebrare il Giorno del Ricordo, XI Edizione “Pola addio”. Mostra il percorso di progettazione e realizzazione di materiali prodotti direttamente da studenti di diverse età e può essere un ottimo spunto di partenza per approfondimenti didattici. L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia è disponibile ad interventi nelle scuole, chi fosse interessato può contattarli ai seguenti recapiti: Claudio Giraldi, 📱cell.3485108873 oppure  alla seguente 📭mail: d.giraldi@gmail.com , per concordarne le modalità.

📽“Norma Cossetto. Martire delle foibe (1920 – 1943)”

Nel 2021 l’area verde compresa tra via Cavallotti e via XXIV maggio è stata intitolata a Norma Cossetto, giovanissima vittima delle foibe e personaggio simbolo di quella tragedia.
Se vuoi saperne di più sulla sua drammatica storia e sul suo contesto storico, guarda questo video:

(link/video)

 

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

18/02/2022