Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Moltiplichiamo (bi)Sogni

I protagonisti del Progetto "I nonni come fattore di potenziamento della comunità educante a sostegno delle fragilità genitoriali" raccontano, in un convegno, tre anni di lavoro. Prenotati per partecipare!

Data:

sabato 23 ottobre 2021

Visualizzazioni

55

Tempo di lettura:

2 min

locandina nonni

Cos'è

🎤🙋🏻‍♀️Sabato 23 ottobre 2021 partecipa al convegno che racconta il progetto I nonni come fattore di potenziamento della comunità educante a sostegno delle fragilità genitoriali”, a cui il Comune ha partecipato negli ultimi 3 anni. Un’occasione per descriverne i risultati, condividere riflessioni e intravedere possibili piste di lavoro future.

Se vuoi partecipare, 👉🏻prenotati!
L’ingresso alla struttura è possibile solo se hai il Green Pass
locandina nonni👨🏻‍🦳👩🏻‍🦳👧🏻Nonni volontari: in cosa consiste il progetto

il Comune di Sesto ha aderito come partner nella seconda fase del progetto “I nonni come fattore di potenziamento della comunità educante a sostegno delle fragilità genitoriali”, proposto da Auser Lombardia: i Servizi educativi e per l’infanzia del settore Socio educativo sono stati coinvolti nelle azioni di progettazione  e di implementazione. L’obiettivo è stato quello di mettere in sinergia le azioni portate avanti nei servizi educativi dell’Amministrazione (in particolare nel servizio Piccoli&Grandi) con l’ampliamento dell’offerta rivolta alle famiglie della città e l’attivazione delle risorse volontarie del territorio.

Così, un gruppo di “nonni volontari” affiancato da personale educativo, ha proposto attività e servizi di qualità ai piccoli a loro affidati. E’ stato realizzato uno spazio gioco con attività di laboratorio in cui i volontari hanno promosso la frequenza di bambini e famiglie che senza un accompagnamento mirato, difficilmente avrebbero potuto accedervi, perdendo così una grande occasione di stimolo e crescita.
Dopo tre anni di attività, il progetto è giunto alla conclusione e vogliamo quindi creare un’occasione per raccogliere e raccontare le esperienze fatte dai volontari e dagli educatori.

Il Progetto è finanziato dalla Fondazione Con i Bambini, con capofila Auser Lombardia e partner di progetto il Comune di Sesto San Giovanni e ha visto la partecipazione di cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, cooperativa La grande casa, Fondazione Asilo Mariuccia, Auser  Sesto San Giovanni e Università Bicocca.
😊Ti aspettiamo!

Luogo

Spazio Arte

Via Maestri del Lavoro

Info, costo e prenotazione

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

24/10/2021