Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Presentazione del libro “Abbracci d’autunno. Cercando nuove primavere”

Incontro con l'autore

Data:

martedì 26 ottobre 2021

Visualizzazioni

120

Tempo di lettura:

3 min

titolo e immagine del libro e iimmagine dell'autore

Cos'è

Giuseppe Selvaggi presenta il suo nuovo libro “Abbracci d’autunno. Cercando nuove primavere”

IL LIBRO  “Una casa dalle pareti bianchissime, un sole caldissimo e impietoso… e così che penso alla coda del mio passaggio di paesano. L’età in cui si divide tutto è quella in cui non si possiede nulla, arriva poi un’età in cui si crede di non avere nulla perché livore e rancori prendono il sopravvento e ciò che abbiamo ci sembra sempre poco, troppo poco, non si afferra più il senso della vita. Fermarsi a guardare indietro, osservare chi è rimasto indietro, può aiutare a vivere con una diversa consapevolezza il quotidiano e capire quanta ricchezza abbiamo rispetto a chi ha meno. Mi viene in mente quel signore che si lamentava di essere costretto a festeggiare un evento mangiando lupini. Procedeva per la sua strada sputandone le bucce e rammaricandosi della sua condizione. Buttata alle spalle l’ultima buccia, lo sguardo si volse verso la strada già percorsa e con meraviglia si accorse che non vi era neanche più una buccia, mani bisognose avevano raccolto ciò che per lui non aveva valore. Una piccola storia, sino alla prossima pausa di riflessione magari seduto, incurante del tempo, su… una scala in pietra viva dove fermarmi a osservare i passanti.”

Ne parleranno con l’autore
Paolo Rausa, giornalista e regista teatrale
Agostino Picicco, avvocato, giornalista e scrittore

Chi è Giuseppe Selvaggi? Si laurea in Scienze Politiche a indirizzo Storico Politico presso l’Università degli Studi di Bari. Oggi vive a Sesto San Giovanni.
Ha lavorato a Milano in gruppi bancari nazionali e internazionali dove ha ricoperto incarichi direttivi. Cultore e studioso di tradizioni popolari, è animatore di associazioni culturali e ideatore di eventi di conoscenza e approfondimento delle culture del Sud Italia e delle nuove realtà metropolitane. Apprezzato conferenziere, collabora con periodici e giornali locali, ha anche promosso l’attività teatrale.

Ha pubblicato i seguenti volumi: Milano e il mare dentro. Sopravvivere alla metropoli (2016 Ed. Insieme), Tempo pittore, Emozioni, spazio, infinito (2017 Ed. Insieme), Il Salotto. Pensieri, parole, opere & omissioni (2018 Ed. Insieme), Terre d’Italia. Poesie e dintorni. AA.VV. (2019 Oceano Edizioni), Abbracci d’Autunno. Cercando nuove primavere. (2020 Secop Editore).

Per le sue pubblicazioni e per l’attività di promozione sociale e culturale è stato nominato “Ambasciatore de La lettura – Corriere”. Negli anni ha ricevuto molti premi e riconoscimenti tra cui quello di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana conferito dal Presidente della Repubblica Italiana nel 2019 e l’Attestato di Benemerenza Civica – nell’ambito della consegna degli Ambrogini 2020 dalla Città di Milano.

Ingresso gratuito con green pass.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: biblioteca.sestocentrale@csbno.net

INFO: Biblioteca “Pietro Lincoln Cadioli”
Tel. 02 2496 8800

Ti aspettiamo all’incontro!

Luogo

Casa delle Associazioni

Piazza Abramo Oldrini, 120, 20099 Sesto San Giovanni MI, Italia

Info, costo e prenotazione

Ingresso gratuito con green pass.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: biblioteca.sestocentrale@csbno.net

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

27/10/2021