Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Da ottobre 2022: laboratori nelle scuole dell'infanzia per i bambini con le insegnanti

A ottobre e novembre 2022 attiviamo, con alcune scuole dell’Infanzia della città, il laboratorio Forze ed Equilibri collegato al progetto Horizon2020 C4S.

Programma degli incontri:

✔ottobre – novembre 2022 Le educatrici di GiocheriaLaboratori andranno nelle scuole ad aiutare le insegnanti ed educatrici a progettare ed allestire gli spazi individuati per il laboratorio.

✔dicembre 2022 – gennaio 2023: primo incontro di due ore.
Alle insegnanti ed educatori della scuola Rodari proporremo un’attività di “didattica attiva” per scoprire ed indagare i fenomeni della fisica legati alle forze che si incontrano nell’esperienza quotidiana .
Per l’altro gruppo che comprende le scuole Monte San Michele, Primavera e Fante d’Italia, si tratterà invece di mettere in comune le diverse esperienze fatte e approfondire le tematiche legate alla didattica inclusiva.

✔marzo – maggio 2023
Ad entrambi i gruppi, separatamente, sarà dedicato un secondo incontro di due ore in cui mettere in comune ciò che si è osservato nei laboratori attraverso racconti, foto, video e le parole dei bambini raccolte durante l’attività. Sarà un’opportunità per riflettere su cosa è accaduto nei laboratori, su spazi, materiali e scelte metodologiche e sulle dimensioni di inclusività dell’esperienza, L’obiettivo è quello di ripensare e riprogettare le proposte rivolte ai bambini.

✔giugno 2023
Ai due gruppi verrà proposto un terzo incontro congiunto di due ore nel quale condividere la documentazione raccolta durante i laboratori e riflettere sulle ricadute del progetto nell’attività quotidiana delle scuole.

Scarica la brochure con tutte le informazioni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

08/11/2022