Sabato 4 maggio 2024 abbiamo celebrato insieme la Giornata del lavoro con due eventi che hanno al centro questo tema importante:
-inaugurazione del nuovo Monumento ai Caduti sul Lavoro
-cerimonia di conferimento degli attestati celebrativi del lavoro territoriale
Da sapere: il nuovo monumento sostituisce quello vecchio, realizzato negli anni ‘90 in legno, che era ormai irrimediabilmente deteriorato. Per conservare il valore e il significato del monumento originale, così legato alla nostra Città, il nuovo monumento mantiene lo stesso disegno commemorativo. Diverso però è il materiale di cui è fatto: acciaio corten, che è più duraturo, resistente contro gli eventi atmosferici e ha ridotti costi di manutenzione. Il nuovo monumento è alto 12 metri e costituito da tre parti curvilinee, fissate alla base attraverso piastre in acciaio.
Verrà poi riqualificato anche il basamento con la sistemazione del verde e installato un nuovo impianto di illuminazione con luci a led, che darà luce al nostro monumento anche di notte. I lavori, che finiranno a breve, hanno un costo di circa 100 mila euro e sono finanziati interamente dal Comune.