La rete ciclabile di Sesto cresce per chi ama spostarsi su due ruote: sono stati sistemati alcuni tracciati e realizzate nuove piste ciclabili per ricucire i percorsi esistenti in un’unica maglia continua, tutta da pedalare. È stata costruita una vera e propria bicipolitana, cioè una rete ciclabile che collega i punti più attrattivi di Sesto sulle direttrici principali e che allo stesso tempo si addentra all’interno dei quartieri, per dare la possibilità di raggiungere in bici la propria destinazione in tutta sicurezza.
In questo modo anche a Sesto è possibile muoversi in modo sostenibile: percorsi alternativi o complementari all’auto privata e ai trasporti pubblici, da percorrere in bici o con i mezzi elettrici di micromobilità, che collegheranno i quartieri tra di loro e con il centro, per raggiungere, in modo veloce, facile e rispettoso dell’ambiente, diversi punti della Città (stazione, fermate della metropolitana, parchi, scuole, …).
Ecco gli interventi fatti per sviluppare la rete ciclabile di Sesto:
- ciclabile della Bergamella
- ciclabile Stazione Fs – Sesto Rondò (completamento del percorso ciclabile di viale Gramsci)
- ciclabile via Pisa-Sacco e Vanzetti
- ciclabile di via Manin-Naviglio Martesana
- ciclabile di collegamento con il polo universitario di via Adamello
Ecco le piste della rete nel dettaglio:
Ciclabile Stazione Fs – Sesto Rondò
La pista
Il progetto è di realizzare un nuovo tratto ciclabile, di circa 1, 2 Km, in sede protetta che collegherà la Stazione FS (dall’incrocio Petrarca – Gramsci) con piazza IV Novembre (Sesto Rondò).
Grazie a questo intervento verrà completato il percorso ciclabile di viale Gramsci: il nuovo tratto, infatti, si unirà ai due tratti già esistenti (cioè quelli da via Pasolini a Puccini e da Puccini a Petrarca) e creerà un unico percorso. Sarà possibile pedalare senza interruzioni e in sicurezza dal confine con Monza fino a Sesto Rondò, passando per alcuni punti nodali della Città, come la Stazione, la sede e il museo della Campari.
Parcheggi: finiti i lavori, verranno ripristinati i parcheggi a lato della pista ciclabile.
Si connette con
pista ciclabile di via Montegrappa – direzione Cinisello Balsamo
sottopasso pedonale ferroviario via Roma/viale Marelli
bici stazione in piazza 1° Maggio
pista ciclabile di viale Casiraghi
pista ciclabile di via Rovani (direzione viale Fulvio Testi, Parco nord e polo scolastico Parco nord)
Tempi
I lavori sono iniziati a fine agosto 2022 e finiti nei primi mesi del 2023.
Ciclabile della Bergamella
La pista
La nuova pista ciclopedonale della Bergamella rappresenta un pezzo fondamentale della mobilità verde: collega infatti i tratti ciclabili già esistenti sul territorio sestese e i percorsi ciclopedonali che da via Crescenzago – Quartiere Adriano, attraversando il Parco Media Valle Lambro, portano fino alla Martesana, per un totale di quasi 1350 metri tutti da pedalare!
Il nuovo tratto è largo 5 metri, per consentire il passaggio sia ai pedoni che ai ciclisti, ed è realizzato su fondo regolare, sicuro e accessibile a chi ha una mobilità ridotta (il tracciato sarà praticamente pianeggiante).
La nuova pista ciclopedonale ha un impianto di illuminazione a led: 86 lampioni di ultima generazione, che permettono di usare la pista anche negli orari notturni. La pista ha, infine, una segnaletica stradale sia verticale che orizzontale funzionale, riconoscibile, chiara e univoca.
Si connette con
ciclabile di via Crescenzago – Milano
ciclabile di via Manin – Naviglio Martesana
Tempi
I lavori sono iniziati a fine aprile 2022. La prima fase è terminata il 10 agosto 2022. Nel mese di marzo 2023 è stata ultimata l’ultima fase con la posa dei nuovi lampioni.
Ciclabile via Pisa-Sacco e Vanzetti
La pista
La nuova pista ciclabile si sviluppa lungo via Pisa, via Sacco e Vanzetti e via Martesana:
– in via Sacco e Vanzetti, nel tratto compreso tra via Pisa e via Madonna del Bosco, la pista è in sede propria lungo il lato destro della strada.
– da via Sacco e Vanzetti, prosegue lungo via Martesana, nel tratto compreso tra via Madonna del Bosco e il Giardino Pubblico inclusivo. In questo tratto la pista è accolta dal marciapiede, opportunamente modificato per ospitare un percorso pedonale promiscuo.
Questo nuovo tratto di pista ciclabile ha un’importante funzione di collegamento ciclo pedonale: da una parte, quella su via Pisa, unisce il quartiere Parpagliona alle altre aree ciclo pedonali di Sesto, dall’altra, quella su via Di Vittorio-Manin, si unisce all’itinerario ciclabile in progettazione di via Manin-Naviglio Martesana👇🏼.
Tempi
I lavori sono iniziati all’inizio di agosto 2021 e sono terminati a luglio 2022.
Ciclabile di via Manin-Naviglio Martesana
La pista
Ecco il progetto che permetterà di pedalare ben oltre i confini di Sesto!
Su via Giuseppe Di Vittorio, proseguendo lungo via Manin, sorgerà un nuovo percorso ciclabile che si congiungerà alla pista del Naviglio della Martesana. Con un ponte a scavalco sul Lambro, questo nuovo itinerario ciclabile e pedonale di circa 1,5 Km, metterà in rete Sesto San Giovanni con i comuni limitrofi disgiunti, Milano e Cologno Monzese, e condurrà i ciclisti fino alle chiuse leonardesche a Trezzo sull’Adda.
Grazie a questo progetto saranno recuperate e rigenerate alcune aree verdi lungo il fiume Lambro, oggi abbandonate o occupate abusivamente e ci sarà un’ulteriore relazione fra le aree verdi del parco Bergamella, le aree a sud di Cologno Monzese di interesse naturalistico (ora separate dalla tangenziale e dal fiume), e le aree del Parco Adriano nel Comune di Milano.
Tempi e ambiti
La pista ciclabile viene realizzata in 3 fasi:
Ambito A
È il tratto di pista dall’attraversamento pedonale in via Partigiani fino all’ingresso della sede di Croce Rossa Italiana (in fondo al campo Manin di rugby).
I lavori sono terminati a maggio 2024.
Ambito B
È il tratto di pista che parte dall’ultimo ingresso del parco della Bergamella (a sud) e che percorre tutta la via Manin, fino alla fine.
I lavori sono in corso. La fine è prevista prima dell’estate 2024.
Ambito C
Questo tratto di pista corre lungo la proprietà di Cap, attraversa il fiume Lambro e arriva fino al confine con Milano e Cologno Monzese, direzione Martesana.
Il cantiere è in fase di approntamento.
Collegamento tra A e B: il tratto di collegamento tra A e B non fa parte di questo appalto e verrà realizzato alla fine dei lavori che Cap deve fare in quest’area.
Ciclabile di collegamento con il polo universitario di via Adamello
La pista
La pista permette di realizzare questi collegamenti ciclabili:
– collegamento tra la residenza universitaria di via Mantova con la sede Universitaria di via
Adamello e la fermata della metropolitana all’incrocio tra viale T. Edison e viale Marelli, mediante la realizzazione di un percorso ciclabile via Mantova – via Pace – viale Edison, fino all’intersezione con viale Marelli (fermata M1 marelli ) e via Adamello (sede universitaria)
– collegamento della sede Universitaria con la fermata di Sesto Rondo’, con la realizzazione della pista ciclabile lungo il viale Marelli e il collegamento mediante il sottopasso esistente Roma-Marelli;
– collegamento del polo universitario al futuro studentato di via Milanese con il completamento del percorso ciclabile cavalcavia Buozzi, via Venezia – percorso ciclopedonale del Carroponte.
Si tratta di cinque chilometri di percorsi ciclabili suddivisi in sei tratti così distribuiti:
Tratto 1) vie Mantova- Pace- Edison (intersezione Pace)
Tratto 2) Edison (intersezione Pace)- Edison (intersezione Marelli)
Tratto 3) Viale Marelli – sottopasso Roma/Marelli
Tratto 4) Cavalcavia Buozzi da intersezione Pavese a tratto esistente
Tratto 5) Via Venezia da intersezione Breda a Carroponte
Tratto 6) Zona Carroponte
Tempi
I lavori sono finiti il 20 febbraio 2025.
La pista è realizzata con i fondi del PNRR:
Investimento: misura M2C2 del PNRR- intervento 4.1 “Rafforzamento della mobilità ciclistica”
CUP: C41B22001580001
Importo del finanziamento UE erogato: € 1.220.911,00
Leggi il progetto nel dettaglio