Il 21 marzo è la Giornata mondiale della poesia.
Il 21 marzo 2020, lo sappiamo, non è stato un 21 marzo normale.
💬 Avevamo in programma 3 giorni di festa, per celebrare le parole, quelle belle, quelle che riempiono i cuori e alzano gli animi, avevamo in mente di mettere centinaia di poesie appese in piazza a disposizione di tutti, avevamo in mente letture a cielo aperto, laboratori di scrittura creativa, incontri con i poeti.
💪🏻 Abbiamo deciso di non perderci d’animo e di render omaggio a questa giornata speciale lo stesso, in un modo tutto nuovo!
All’insegna del #iorestoacasa, portiamo le poesie a casa di ognuno, portiamo la bellezza delle parole sui vostri telefonini, sui vostri tablet e sui vostri pc, perché la cultura non si ferma e in questo momento ci fa sentire più vicini e uniti.
⏱ Cos’è successo?
Per tutto il giorno, sulla pagina Facebook del Comune, abbiamo pubblicato poesie di grandi poeti, poesie scritte dai più piccoli che hanno partecipato ai laboratori della Biblioteca dei ragazzi, citazioni, pezzi di canzoni d’autore. Alcune lette, alcune scritte, alcune recitate da attori professionisti, altre da attori in erba.
🌈Le parole mettono in comune, sono il ponte che unisce, sono il vento fresco capace di bussare alle porte, che in questi giorni devono stare chiuse, e di spalancare le finestre per respirare un po’ di bellezza e di pensiero positivo.
Proprio per questo le pubblichiamo qui, perché c’è ancora e sempre bisogno di bellezza!
Guarda anche i video delle poesie recitate.
😉🌸Buona lettura e che la poesia sia con noi!