Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie 2023

Il 21 marzo 2023 abbiamo celebrato la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie ricordando chi è stato ucciso dalla mafia e onorando il coraggio di chi l'ha combattuta e la combatte ogni giorno. Guarda le foto.

Data di pubblicazione:

martedì 21 marzo, 2023

Ultimo aggiornamento:

giovedì 28 agosto, 2025

Falcone e Borsellino su striscione Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Il 21 marzo è la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie“, la giornata in ricordo di chi è stato ucciso dalla mafia e che onora il coraggio di chi l’ha combattuta e la combatte ogni giorno.
Abbiamo celebrato questa giornata con un momento istituzionale insieme a Sindaco, Forze dell’Ordine e altre realtà istituzionali e con la bellezza della poesia.
Cosa può fare la poesia contro la mafia? Può risvegliare le coscienze, può portare bellezza dove c’è abbruttimento, magia, dove c’è disperazione, speranza e futuro dove ci sono solo rassegnazione e presente.
🤍✍🏻Su uno degli alberi del giardino poetico di largo Lamarmora è “germogliata” la poesia “Lunga è la notte” di Peppino Impastato, il giornalista che ha denunciato, con le sue parole, i crimini della mafia e per questo è stato ucciso nel 1978. Le sue sono parole forti, che smuovono le coscienze, parole coraggiose che lottano contro il potere mafioso, parole nuove che aspirano alla conquista della legalità.


La cerimonia del 21 marzo 2023

Abbiamo celebrato questa giornata con un momento istituzionale in largo Lamarmora e con la partecipazione alla manifestazione organizzata da Libera a Milano. Guarda gli scatti più belli della cerimonia.

Galleria

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

28/08/2025