🤍📯✍🏻Il 21 marzo è la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie“, la giornata in ricordo di chi è stato ucciso dalla mafia e che onora il coraggio di chi l’ha combattuta e la combatte ogni giorno.
Abbiamo celebrato questa giornata con un momento istituzionale insieme a Sindaco, Forze dell’Ordine e altre realtà istituzionali e con la bellezza della poesia.
Cosa può fare la poesia contro la mafia? Può risvegliare le coscienze, può portare bellezza dove c’è abbruttimento, magia, dove c’è disperazione, speranza e futuro dove ci sono solo rassegnazione e presente.
🤍✍🏻Su uno degli alberi del giardino poetico di largo Lamarmora è “germogliata” la poesia “Lunga è la notte” di Peppino Impastato, il giornalista che ha denunciato, con le sue parole, i crimini della mafia e per questo è stato ucciso nel 1978. Le sue sono parole forti, che smuovono le coscienze, parole coraggiose che lottano contro il potere mafioso, parole nuove che aspirano alla conquista della legalità.
📸La cerimonia del 21 marzo 2023
Abbiamo celebrato questa giornata con un momento istituzionale in largo Lamarmora e con la partecipazione alla manifestazione organizzata da Libera a Milano. Guarda gli scatti più belli della cerimonia.