Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

Giovannino Perdigiorno

Guarda il cartone animato e gioca con Giovannino Perdigiorno! Sei pronto per tante nuove avventure?

giovannino perdigiorno testata

“Da un lapsus può nascere una storia, non è una novità. Se, battendo a macchina un articolo, mi capita di scrivere «Lamponia» per «Lapponia», ecco scoperto un nuovo paese profumato e boschereccio: sarebbe un peccato espellerlo dalle mappe del possibile con l’apposita gomma; meglio esplorarlo, da turisti della fantasia”.
Gianni Rodari, Grammatica della Fantasia, 1973

> Inizia il viaggio: guarda il cartone animato e gioca con Giovannino Perdigiorno! Sei pronto per tante nuove avventure?

Giovannino Perdigiorno

👦🏻🧭🎒Immaginati un bambino che è un grande esploratore. Il suo nome è Giovannino Perdigiorno! Giovannino fa tappa in paesi diversi, dove le persone hanno abitudini sorprendenti. Alcuni di questi nuovi mondi gli piacciono, altri no. Ma un vero esploratore non si ferma mai, prosegue il suo viaggio e passa di avventura in avventura, attraversando filastrocche e racconti. Noi lo abbiamo incontrato nel Paese degli uomini a motore e poi di nuovo nel Paese con l’ESSE davanti

🦄Ma prima di iniziare a guardare questo cartone animato, volevamo avvertirti che al suo interno troverai frammenti di mondi ideati dai bambini di Sesto, parti dei loro disegni che ci sono arrivati via mail! Senza il grande aiuto della fantasia di tanti bambini che inventano e sognano, accompagnati da Gianni Rodari, ci sarebbe molto difficile proseguire in questa grande avventura.

E ora, buona visione!

🎬 Guarda il cartone animato

⭐ Wow! Dai spazio alla tua fantasia

Chissà come sono gli uomini a motore… Tu come te li immagini? Vuoi provare a disegnare un uomo a motore? E chissà quante altre cose che iniziano con la ESSE e che funzionano in modo diverso da qui ci sono nel Paese con l’ESSE davanti… Te ne viene in mente qualcuna?
Mandaci i tuoi disegni a bibliolab@sestosg.net

✂ BiblioLab: laboratorio ispirato alla storia

Giovannino Perdigiorno esplora mondi fantastici alla ricerca del paese “senza errore”, dove tutto è perfetto e ogni cosa è al suo posto. Durante il suo viaggio vive mille avventure, incontrando personaggi buffi e divertenti, guidato dalla sua grande curiosità. Dove sarà oggi Giovannino Perdigiorno?
Guarda il tutorial e crea anche tu uno dei fantastici mondi di Giovannino: usa materiali semplici come cartoncini colorati, pennarelli, acquerelli, colla e matita, aggiungi fili di lana e feltrini per sedie, vedrai che bell’effetto. Aspettiamo di vedere i mondi che hai esplorato anche tu. Mandaci una foto dei tuoi lavori a bibliolab@sestosg.net

🖍Gioca con le parole: risolvi i cruciverba!

Nel Paese con l’ESSE davanti, Giovannino incontra parole strane. Basta una lettera a trasformare la parola e il suo significato. Abbiamo pensato di giocare un po’ anche noi con le parole, andando a caccia di lettere, sillabe, parole intere o a pezzi.
Ecco due cruciverba: uno che guarda in giù e uno che guarda in su. Prendi la matita, apri i cruciverba e prova a risolverli. Quando li avrai completati vedrai che tra le righe si nasconde il nome di un personaggio speciale. Ma se qualche parola non ti viene, non preoccuparti. Rispondi a una domanda e… ti apparirà la soluzione!

🔻cruciverba guarda in giù
Non ti viene qualche parola o vuoi sapere se hai fatto giusto? Rispondi a questa domanda: di che colore è la neve? Scrivi la risposta in questa pagina

🔺cruciverba guarda in su
Non ti viene qualche parola o vuoi sapere se hai fatto giusto? Rispondi a questa domanda: quale animale ha due gobbe e vive nel deserto? Scrivi la risposta in questa pagina.

🖥E ora videogioca!

Metti alla prova le tue capacità di esploratore in questo videogioco alla Rodari. Usa la tua grinta e curiosità per superare le prove di Giovannino. Nel gioco trovi un percorso, puoi muovere Giovannino a destra e a sinistra usando le frecce della tastiera del tuo pc, Giovannino può saltare usando la barra spaziatrice.
Con Giovannino devi guadagnare le monete che trovi lungo il percorso. Attenzione però, le Grandi Monete sono ingabbiate, devi liberarle e avrai una sorpresa!
Non è facile, molti pericoli e nemici sono nascosti lungo la strada…ma tu saprai superarli tutti.
Buon divertimento: https://sestosg.net/html/videogioco/index.html

🎧E per finire… ascolta una filastrocca 🙂

Ed eccoci arrivati all’ultima tappa di questo lungo viaggio con Giovannino Perdigiorno. Con questa filastrocca ti salutiamo!

📷 Rodari con noi in Villa

Il 22 luglio 2020, in Villa Visconti D’Aragona, insieme a tanti bambini abbiamo incontrato il grande esploratore Giovannino Perdigiorno! Insieme a lui siamo divertiti un sacco con le parole: cruciverba pieni di trabocchetti, parole che con qualche lettera in più assumono significati bizzarri e poi lettere scatenate con le quali inventare parole e significati nuovi.
E infine… mano a colori, pennelli, pennarelli, matite, acquerelli, colla e carte colorate, per dare corpo alla fantasia: paesaggi, personaggi e oggetti per i nuovi viaggi di Giovannino Perdigiorno!
Ringraziamo tutti i bambini che si sono impegnati in creazioni straordinarie e i genitori che li hanno accompagnati in questa avventura in Biblioteca. Ecco qualche scatto:

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20/11/2020