Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

Halloween sta arrivando

🎃Halloween è vicino, è tempo di addobbare casa da paura e ascoltare storie spaventose! Guarda i video🧟

addobbo di carta per Halloween

🧛‍♂️👀🧟Halloween è una festa da brivido con origini antichissime, risalente ai festeggiamenti celtici di fine estate e arrivata fino a noi, viaggiando oltreoceano e facendo ritorno in Europa.

Addobbiamo casa da paura!

Vuoi addobbare la tua casa per la magica notte del 31 ottobre?

Pensa a cosa non ti piacerebbe incontrare in salotto: 👻fantasmini birichini, 🦇pipistrelli spaventosi, 🎃zucche giganti. Sono proprio questi i protagonisti di Halloween che impareremo a costruire!

✂Procurati gli strumenti e i materiali: servono cartoncini bianchi, neri e arancioni, forbici, spago e colla.

🎥Bene, ora guarda il tutorial e mettiti al lavoro!

 

📖Le letture di Halloween

Per la notte più spaventosa dell’anno ecco due video letture che parlano di spiritelli, fantasmini, streghette e mostriciattoli. Scopriremo la storia di questa festa e parleremo di paure paurose, che poi finiscono per far ridere 🙂

Ma cos’è Halloween?

Spiriti, fantasmi, streghe e altre creature vagano senza meta e senza pace nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre. E naturalmente gironzolano anche per Sesto San Giovanni. Perché? Perché è Halloween!
Se non vi è ancora del tutto chiaro di cosa si tratti e da dove venga questa strana festa della paura, ascoltate cosa ci leggono i nostri bibliotecari. Negli scaffali della Biblioteca hanno trovato un libro che si intitola proprio “Halloween” e ci racconta passo passo la storia di questa festa, dalle origini a oggi.
L’autore è Donald Grant, edizioni EL.

 

Chi ha il coraggio?

Le paure sono tante, ma proprio tante e ognuno di noi ha la sua. Così abbiamo cercato un libro che contenesse tante paure diverse, ognuna rappresentata da un animale di quelli che non vorremmo mai incontrare da soli, al buio, magari proprio nella notte di Halloween. E abbiamo trovato un libro un po’ speciale, perché all’inizio fa paura, ma piano piano la paura si dilegua e viene anche un po’ da ridere.
Il libro si intitola “Chi ha il coraggio?”, l’autrice è Silvia Borando, l’editore Minibombo.
Guardate e ascoltate la video lettura e poi, se avete il coraggio di ri-leggerlo, questo libro vi aspetta in Biblioteca!

 

Grazie a

Ringraziamo edizioni EL e Minibombo per averci prestato queste storie 🙂

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

09/11/2020