Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Il nuovo Parco Unione nelle ex aree Falck

🌳🏀🧩1.300 circa nuovi alberi, campi di fiori, aree per lo sport e per il gioco, orti, piazze di aggregazione nate dal riuso dei grandi edifici industriali e molto altro. Ecco come sarà il nuovo Parco Unione nelle aree ex Falck!

Data di pubblicazione:

mercoledì 6 aprile, 2022

Tempo di lettura:

10 min

Ultimo aggiornamento:

lunedì 16 maggio, 2022

Parco Unione Vista Area© NUBE

💚Nelle aree ex-Falck pulserà il nuovo cuore verde di Sesto!

Dalla rigenerazione urbana delle aree dove un tempo sorgevano le fabbriche siderurgiche nascerà anche un nuovo grande parco, il Parco Urbano: una distesa verde di quasi 30 ettari, ricca di nuove funzioni e allo stesso tempo legata alla memoria industriale.
Il grande parco sarà composto da 3 polmoni verdi: il Parco Unione, il Parco Concordia e il Parco della Città della Salute e della Ricerca. Concordia e Unione erano i nomi dei due comparti Falck che un tempo sorgevano dove oggi nasceranno i parchi.

🌳Il Parco Unione

Parco Unione Vista Area© NUBE

Delle tre aree verdi che compongono il grande mosaico del Parco Urbano, il primo che verrà realizzato è il Parco Unione, progettato dallo studio internazionale di consulenza paesaggistica LAND.

13,5 ettari di verde pianeggiante (immagina uno spazio grande quasi come 19 campi da calcio!) con radure, campi fioriti, aree attrezzate per lo sport e per il gioco, orti, piazze e luoghi di aggregazione nati dal riuso dei grandi edifici industriali: l’Omec, il T3 e il Treno Laminatoio.

🆕Il Parco Unione non sarà un parco tradizionale da vivere solo il sabato e la domenica, ma sarà un parco da vivere tutti i giorni tutto il giorno, capace di coinvolgere cittadini, lavoratori, studenti, pensionati, famiglie ben oltre Sesto. Ci saranno spazi e funzioni che chiamano persone di tutte le età per svago, sport, divertimento, lavoro, eventi e cultura!

📍Dove crescerà il Parco e i suoi confini

Il Parco Unione crescerà nel vecchio comparto Unione delle Falck.
All’interno di un’area che si affaccerà direttamente su viale Italia, compresa tra il nuovo boulevard, vicino a via Mazzini,  e via Trento.

Perimetro Parco Urbano

✅Cosa puoi fare nel Parco

Nel Parco puoi fare sport, giocare, ritagliarti un tempo tutto tuo in pieno relax, portare a spasso il cane, partecipare a eventi, fare un aperitivo con gli amici e molto, molto di più. Il Parco Unione è per piccoli, grandi e anziani!

Ecco cosa trovi:
👟Percorsi ciclopedonali
🚴🏻‍♀️Pump track, il circuito fatto di salite, discese e curve paraboliche dove fare salti e acrobazie
🛹Skatepark CONI
🏀Campi da basket e street basket
🏐Campi da beach volley
🏭Luoghi di aggregazione nati dal riuso dei grandi edifici industriali come l’Omec, il T3 e il Treno Laminatoio
🐶Area cani, con tunnel, pedana sali e scendi, fontanella e cestino portarifiuti
🎠Area giochi per bambini, con arrampicate, scivolo da pendio, molloni, altalene, castello con scivoli, animali e costruzioni di legno
🟤Campo di bocce
🏋🏻‍♂️Percorsi fitness e aree attrezzate con barre parallele, panca per tricipiti, barre push-up, combi steps, barre triple e percorso d’equilibrio
🥕Orti e serre, con capanno per gli attrezzi
🍹Chioschi di cibo e bevande
♟Aree di quartiere, con tavoli ping-pong, tavolini per giocare a scacchi, sedute e tavoli da pic-nic
🧩Percorso didattico, con stop tematico di flora e fauna
🎭Anfiteatro verde
🪑Panchine anche lungo il canale d’acqua
🧘🏻‍♀️Spazi dedicati alla meditazione

🔢Il Parco Unione in numeri

✅ 13,5 ettari di parco
✅ 17.000 mq di grande radura
✅ 37.000 mq di di bosco
✅ 1.300 circa nuovi alberi di 17 specie arboree autoctone
✅ 65.000 kg/C02 assorbita l’anno
✅ 900 visitatori stimati al giorno durante la settimana e 2600 durante i weekend e le feste
✅ 6,5 km di percorsi ciclopedonali
✅ 2,4 km di percorso fitness
✅ 2,2 km di percorso educativo
✅ 200 metri di canale vegetato

🦽Un parco accessibile

Il progetto del Parco garantisce pieno accesso a tutti i servizi e alla aree gioco del parco, alle zone ricreative come alla principali aree verdi. Persone con disabilità motoria saranno in grado di accedere in maniera indipendente a tutte le funzioni del progetto: i percorsi del parco sono infatti progettati per essere interamente accessibili senza pendenze longitudinali superiori al 5% e trasversali superiori all’1%. Il parco ha una segnaletica tattile in corrispondenza di tutte le entrate, degli snodi principali e secondari del parco e dei percorsi tematici.

👁‍🗨Le stanze del Parco Unione

Quali elementi strutturali caratterizzano il Parco? Come sono le aree verdi e quelle urbane di aggregazione, e come comunicano tra loro? Cosa nasce dal riuso dei vecchi edifici industriali?
Ecco come lo studio di consulenza paesaggistica LAND ha pensato il nuovo Parco Unione.

🌳⛲Il verde e l’acqua
🌳🌳🌳Nel Parco Unione metteranno radice circa 1300 nuovi alberi!

Campi fioriti e filari
Il tema verde del Parco è quello dei campi fioriti e dei filari. I prati fioriti sono composti da un mix di fiori autoctoni tipici della pianura lombarda. Sono previste aree dedicate a orti e frutteti e la dotazione di case per gli insetti e api. I filari di separazione dei campi sono costituiti da gelsi bianchi (morus alba), aceri campestri (acer campestre) e ciliegi (prunus avium).

Palette arbusti Parco Unione

La grande radura
La radura, ampia superficie a prato rasato irrigato, è uno spazio dedicato alle attività libere all’aperto e all’appropriazione individuale. Non è caratterizzato da funzioni specifiche ma è pensato come luogo ad alta fruizione. La radura, grazie all’impianto scenografico delle alberature che la abbraccia, si rivolge direttamente agli edifici industriali che sono di fronte, in dialogo con la memoria storica del luogo.

Il sistema dell’acqua
L’acqua è considerata elemento caratterizzante nella progettazione del Parco in quanto attrattore che conferisce qualità allo spazio pubblico. Allo stesso tempo è considerata come una risorsa da gestire in modo sostenibile attraverso la creazione di cicli chiusi di raccolta e riuso. La strategia di water management proposta si pone l’obiettivo di raccogliere e riusare l’acqua localmente in modo da ridurne il consumo e l’impatto economico.

Cleansing biotope
I Cleansing biotope sono elementi d’acqua artificiali a flusso verticale, caratterizzati dalla presenza di piante scelte per le loro capacità di purificazione dell’acqua. Le varie vasche di cleansing che definiscono il sistema sono comunicanti tra loro e caratterizzate da un sistema di ricircolo delle acque. Queste aree da un lato contribuiscono alla gestione delle acque migliorandone la qualità attraverso la fitodepurazione, dall’altro s’inseriscono all’interno del disegno del Parco contribuendo alla definizione progettuale del sistema dell’acqua.

Il Bioswale
Il Bioswale si configura come una depressione con l’obiettivo di ridurre il rischio di inondazioni durante o dopo eventi di forti piogge. La finalità dei Bioswales, paragonabile ai rain gardens, è quella di assorbire, immagazzinare e convogliare il deflusso delle acque superficiali e rimuovere inquinanti e sedimenti (l’acqua scorre attraverso la vegetazione e lo strato di suolo).

Parco Unione - nature anche water

La diagonale e il Vegetated Swale
La grande diagonale del Parco, elemento unificante dei lotti Unione e Concordia, si presenta come una lunga promenade alberata, che ne intercetta le diverse vocazioni. È costituita da una superficie di cemento spazzolato e integrata da un impianto di illuminazione e sedute. Lungo la diagonale corre il Vegetated swale, un canale di drenaggio naturale con una bassa pendenza. Il sistema è usato per convogliare l’acqua piovana attraverso un flusso superficiale a bassa velocità, che permette il deposito dei sedimenti. L’uso di questi sistemi permette di incorporare all’interno del disegno del paesaggio un elemento utile per controllare la qualità delle acque piovane. Le specie vegetali scelte si integrano con il progetto del verde, accompagnando lo sviluppo della diagonale e conferendole un carattere specifico.

La Canopy Square
La Canopy Square è una piazza alberata di platani (platanus x acerifolia), con superficie permeabile in calcestre: attrezzata con elementi di illuminazione e arredo urbano, è il punto di transizione tra il parco Unione e viale Italia. Il nodo che viene a crearsi tra la piazza e l’attraversamento di viale Italia è risolto tramite la realizzazione di una castellana, grazie al cambio di pavimentazione e il rialzamento della quota strada che permette a pedoni e ciclisti di attraversare in sicurezza.

🏭🚩La memoria industriale

La Piazza del T3
La Piazza del T3, che prende il nome dall’edificio che ospita, rappresenta uno dei luoghi dove si rivela maggiormente la memoria industriale del contesto e domina, da un punto di vista privilegiato, la grande radura posta davanti. Punto di partenza della Diagonale del Parco, la piazza è caratterizzata dalla presenza di materiali minerali, quali il cemento lavato con inserti in pietra. Al centro, la fontana a raso si configura come elemento di acqua temporanea: i getti d’acqua sono elementi scenografici e di grande attrattiva che permettono un’interazione diretta con i fruitori. Il tema vegetale è quello delle specie pioniere.

La Piazza del Treno Laminatoio
La Piazza del Treno Laminatoio è una delle numerose porte d’ingresso al Parco: in continuità con il sistema verde, si presenta come un ampio spazio costellato da alte alberature regolari che incorniciano il paesaggio e rendono la piazza uno spazio permeabile e piacevole.

OMEC, la connessione con il T3
La piazza dell’OMEC è caratterizzata da un perimetro alberato, che definisce e identifica lo spazio interno dove si svolgono le attività. La piazza accoglie attività all’aperto e zone di sosta integrate, ed è l’elemento cardine di connessione tra il boulevard principale e il cuore del Parco Unione, la piazza T3, fulcro delle principali attività.

🗺📍Percorsi e aree

I percorsi ciclopedonali
I percorsi ciclopedonali all’interno di Parco costituiscono una rete connettiva che si sviluppa anche e soprattutto in relazione al contesto. La diagonale principale e le diagonali secondarie connettono sistemi e polarità: essi si caratterizzano per avere una sede mista, senza distinzione di flussi in modo da rendere il Parco fruibile da tutte le categorie di utenti.

Il percorso didattico e di svago
Il percorso didattico e di svago è fortemente collegato al Parco del Lambro: lungo il suo tracciato e nei touch point, sono programmate indicazioni e segnaletiche che rimandano a possibili itinerari nel Parco, offrendo un doppio livello d’informazione: uno interno al Parco e uno che si ricollega a un sistema più ampio di relazioni con il contesto.

Le aree per il gioco e la didattica
Le aree per il gioco e la didattica caratterizzano fortemente l’impianto generale del Parco, innestandosi e connettendosi alle altre attività. Questi spazi non sono da intendersi come a esclusivo uso dei bambini più piccoli ma sono indirizzati a tutte le età e fasce di utenza.

Il percorso vita
Il percorso vita è un circuito di allenamento inserito nel cuore del Parco: a una distanza di 50 metri sono collocati punti di sosta, dove talvolta sono presenti servizi multi-stazione per la ginnastica all’aperto e sedute per il riposo. Anche questo percorso è pensato con attrezzature che rendano lo spazio inclusivo, adatte per ogni fascia di età.

Parco Unione - sport areas

Il loop sportivo
Il circuito sportivo si dipana nella porzione orientale del Parco e offre diversi servizi in grado di andare incontro a differenti esigenze. Particolare attenzione è stata posta alle discipline di gruppo quali tennis, beach volley, basket. Questo complesso di campi è abbracciato a sua volta da altri servizi multi-stazione per la ginnastica outdoor. Tra i campi è disposta una sequenza di filari alberati per l’ombreggiamento naturale, ottimale per la fruizione anche nei periodi più caldi dell’anno.

💸 Costi

10 milioni di euro circa

🎙Parola ai tecnici

Il 31 marzo 2022 in sala Consiglio LAND, Hines e MilanoSesto hanno presentato il progetto definitivo-esecutivo del Parco Unione.
📽Guarda il video:

📄🇬🇧Press Release

📄 Scarica la presentazione del Parco Unione in pdf.

✏Credits

Committente: Hines Italy RE S.r.l., Prelios SGR S.p.A., Milanosesto S.p.a.
Partners: ERRE.VI.A, Montana S.p.A., J+S S.r.l., Ctrl-Z Skatepark, Francesca Oggionni, Ghezzi Efrem & C.
Team LAND Italia: Andreas Kipar, Jens Hoffmann, Luisa Bellini, Andrea Bulloni, Valeria Pagliaro, Valerio Bozzoli, Francesca Villa, Maria Elena Galassi, Elena Aste, Ilaria Sangaletti, Alessia Giampaolino, Virgina Pozzi, Aurora Fleres, Mirco Santi

📷Uno sguardo sul parco

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16/05/2022