Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Il progetto passo dopo passo

Data di pubblicazione:

lunedì 8 ottobre, 2012

Tempo di lettura:

4 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 6 aprile, 2022

L’idea della Città della salute e della ricerca nel Comune di Sesto San Giovanni si è concretizzata con la promozione di un accordo di programma tra la Regione Lombardia, il Comune di Sesto, il Comune di Milano, il Ministero della Salute, l’Istituto Nazionale dei Tumori e l’Istituto Neurologico Besta.

Secondo questo accordo, Besta e Istituto dei Tumori si trasferiscono nelle aree ex Falck per costituire una grande struttura pubblica di ricerca e cura di livello europeo, rafforzando così percorsi di ricerca comuni ai due istituti scientifici.

La Città della salute e della ricerca è un’opportunità unica di integrare grandi eccellenze sanitarie pubbliche per rispondere ai cambiamenti scientifici e culturali espressi dalla medicina contemporanea e ai crescenti bisogni del terzo millennio:

  • un servizio sanitario pubblico sempre più evoluto e integrato,
  • un aumento della conoscenza e delle tecnologie,
  • la fusione di realtà ospedaliere, sanitarie, di cura, di accoglienza, di formazione e di ricerca in un unico, grande progetto aperto alla città,
  • l’unione di saperi e competenze in campo scientifico, didattico, formativo, urbanistico e territoriale.

I passi

Ecco i passaggi ufficiali del procedimento fino al 2016:

• 21 gennaio 2016

– riunione tecnica sulle bonifiche per la valutazione del Documento ricognitivo ed indirizzi per l’accelerazione delle attività di bonifica. Il documento evidenzia in particolare che diminuiscono i terreni da trattare in sito e aumentano quelli da smaltire in impianti off site. I volumi totali degli scavi restano quelli di progetto, tuttavia questi volumi sono frutto di una stima fatta sulla base della caratterizzazione, quindi potrebbero cambiare durante i lavori.

• 20 gennaio 2016

– approvazione del progetto preliminare della Città della Salute e della Ricerca.

• maggio 2015

– firma del Protocollo d’intesa per la tutela della legalità, della sicurezza, delle condizioni di lavoro nell’area del cantiere della Città della Salute e della Ricerca.
Leggi il protocollo

• dicembre 2013

– firma del Decreto di autorizzazione all’avvio dei lavori di bonifica delle aree in cui verrà realizzata la Città della Salute. Scarica il decreto.

• ottobre 2013

– firma della Convenzione tra Comune di Sesto e Regione Lombardia per la cessione delle aree su cui sorgerà la Città della Salute e della Ricerca.
– firma del verbale di deposito.

• agosto 2013

– pubblicazione del Decreto del Presidente di Giunta Regionale n 7819 del 21 agosto 2013 “Approvazione dell’Accordo di Programma finalizzato alla realizzazione della Città della salute e della ricerca nel Comune di Sesto San Giovanni” sul BURL n. 35 del 26 agosto 2013.

• luglio 2013

Ratifica di adesione all’Accordo di Programma per realizzare la Città della Salute e della Ricerca e controdeduzioni alle osservazioni alla variante di PGT connessa all’Accordo con delibera di Consiglio Comunale n. 48 del 30 luglio 2013.

Sottoscrizione dell’Accordo di Programma da parte di Regione Lombardia, Comune di Sesto, Ministero della Salute, Istituto Nazionale dei Tumori e Istituto Neurologico Besta.

Approvazione dell’ipotesi di Accordo di Programma con delibera di Giunta Regionale n. X/498 del 25 luglio 2013. Ecco i documenti approvati:
ipotesi dell’Accordo di Programma
Allegato 7-1DDP_Allegato C_variante AdP controdedotta con Servizio PGT
Allegato 7-2 DDP2013_Variante controdedotta
Allegato 7-4 Integrazione pericolosità sismica locale
Allegato 7-6 Tav PR01_luglio2013
Allegato 7-7 Tav TPP01_luglio 2013

Condivisione in Giunta Comunale della delibera consiliare di ratifica di adesione all’Accordo di Programma del 25 luglio 2013.

Decreto VAS n. 7008 del 23 luglio 2013 che esprime parere motivato positivo circa la compatibilità ambientale della proposta di Accordo di Programma.

• gennaio 2013

Convenzione PII – Ambiti di trasformazione strategica ATs1 e ATs2 di PGT vigente

Accordo ex art. 11 L.241/90

Protocollo di intesa sulla realizzazione della citta’ della salute e della ricerca nel Comune di Sesto San Giovanni

– Deposito della proposta di variante al PGT vigente inerente l’Accordo di Programma, del Rapporto Ambientale e della Sintesi non Tecnica della VAS dell’Accordo di Programma.

Scarica i materiali:

Avviso di deposito

Proposta di Variante PGT
Delibera della Giunta Comunale n. 351 del 2012
Delibera della Giunta Comunale n. 2 del 2013
>>Estratto PGT variato

VAS Accordo di programma Città della salute e della ricerca
>>Rapporto Ambientale
>>Sintesi non tecnica

• 21 settembre 2012

documento di scoping (VAS) .

• 24 luglio 2012

decreto dirigenziale, in cui sono stati individuati i soggetti interessati al procedimento di VAS

• 17 luglio 2012

delibera di Giunta Comunale

• 2 luglio 2012

delibera di Giunta Regionale IX/3666, in cui la Regione Lombardia individua le aree Falck come destinazione della Città della salute.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

06/04/2022