La tua impresa ha partecipato al bando per il riconoscimento di un credito d’imposta per gli interventi di bonifica amianto fatti nel 2016? Il Ministero dell’Ambiente sta verificando quali sono le imprese che usufruiranno del credito. Il criterio fondamentale per la valutazione è l’ordine di presentazione della domanda.
Attenzione! Il Ministero dell’Ambiente sta inoltre valutando di riaprire il bando e sarà nuovamente fondamentale l’ordine di presentazione. Resta aggiornato sul sito del Ministero.
Se affrontate operazioni di bonifica amianto, potete usufruire di incentivi. Si tratta di premi legati alla installazione di impianti fotovoltaici sull’edificio di vostra proprietà.
A livello nazionale ci sono queste opportunità:
Quarto Conto Energia
Il Quarto Conto Energia offre incentivi per tutti gli impianti fotovoltaici di potenza non inferiore a 1 kW che entrano in esercizio dopo il 31 maggio 2011 e fino al 31 dicembre 2016, a esaurimento fondi. È previsto un ulteriore premio di 5 centesimi di euro /KWh per gli impianti installati sostituendo coperture in eternit o comunque contenenti amianto. Le due operazioni, cioè la rimozione dell’amianto e l’istallazione del nuovo impianto fotovoltaico sul tetto a norma, devono rientrare in un unico intervento. Consulta il GSE per maggiori informazioni.
Guarda come è diminuita la presenza di cemento amianto in Lombardia.
Dichiarazione dei redditi
Quando presentate la dichiarazione dei redditi potete recuperare una parte di ciò che avete speso per la bonifica dell’amianto, dichiarando le spese come manutenzione straordinaria dell’edificio di proprietà.
Riferimenti normativi
Il Quarto Conto Energia è regolato dal DM 5 /5/ 2011 Ministero dello sviluppo economico ex art. 14 “Incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici” – GURI del 12/5/2011 n°109”.
I vantaggi di bonificare?
Sgravi fiscali, incentivi, possibilità di sostituire le coperture di amianto con pannelli fotovoltaici…se vuoi saperne di più, leggi l’articolo di Stefano Fanetti dalla newsletter della Fondazione Lombardia per l’Ambiente.