Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Investi a Sesto

descrizione breve

Nel cuore della regione più produttiva d’Italia, al centro di una fitta rete di trasporto pubblico locale e di infrastrutture per la mobilità di persone e merci, con ampie aree ex industriali in trasformazione ed edifici di terziario avanzato e grazie alla grande disponibilità di lavoratori qualificati, la città di Sesto San Giovanni è il luogo ideale dove insediare o trasferire la propria impresa.

Mobilità di persone e merci

Stazione metropolitana "Sesto Rondò" M1La città è inserita in una rete di trasporto pubblico e di infrastrutture per gli spostamenti privati che la connette immediatamente al capoluogo Milano e al suo sistema di collegamenti a breve, media e lunga percorrenza.

Questa ricchezza garantisce un’eccellente mobilità per persone e merci, facilitando la mobilità dei lavoratori e i collegamenti con l’estero.

Panorama industriale e commerciale

Sesto San Giovanni è una città con un ricco panorama industriale e commerciale. Secondo le ultime stime della Camera di Commercio di Milano, in città sono presenti circa 8350 imprese. Di queste, oltre 700 sono manifatturiere (per un totale di più di 5000 addetti), oltre 2000 sono commerciali (grande, piccola e media distribuzione), più di 700 sono imprese ricettive (alloggio e ristorazione) e circa altrettante di servizi.

In questo contesto, l’azione di coordinamento e sostegno svolta dalla camera di Commercio e dalle associazioni imprenditoriali locali come l’Associazione Imprenditori Nord Milano risulta importante per creare una rete di sinergie tra le varie realtà imprenditoriali.

Servizi alle imprese

Da anni il Comune di Sesto San Giovanni si è dotato della piattaforma SestoFacile per la gestione online delle pratiche delle attività produttive, dell’edilizia privata e di molti aspetti legati al rapporto tra i cittadini e il Comune.

In particolare, le pratiche per la creazione o lo spostamento di un’impresa inoltrate tramite SestoFacile saranno gestite dal SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) che si occuperà di seguire passo passo l’imprenditore nel suo percorso per ottenere le autorizzazioni di competenza comunale.

Un canale di informazioni molto utili per le imprese è anche il portale di Regione Lombardia. Alla pagina Servizi e informazioni alle imprese, il sito riporta infatti informazioni sulle procedure autorizzative, sui tributi, sui bandi e concorsi, sulla sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro e tanto altro ancora.

Da non dimenticare, infine il sito della Camera di Commercio di Milano, che guida gli imprenditori alla creazione della propria attività da zero.

Business location

Oltre ai numerosi servizi online, la città di Sesto offre molte possibilità localizzative per imprese di ogni dimensione ed esigenza.

In collaborazione con Regione Lombardia è possibile consultare il sito Invest in Lombardy, che riporta alcune opportunità insediative terziarie sul territorio.

Lo stesso Comune di Sesto dispone di alcuni immobili alienabili (dal negozio al grande edificio ex industriale) per i quali sono state predisposte schede informative che possono essere richieste direttamente al Servizio Marketing dell’Amministrazione.

Trova lo staff

La città di Sesto San Giovanni ha una lunga tradizione nel settore meccanico ed elettromeccanico, che le deriva dal suo passato industriale, ma la vicinanza con Milano consente di avere a disposizione una forza lavoro qualificata in ogni campo.

La rete di istituti superiori e di università del territorio consente a chi apre un’azienda a Sesto di avere personale con una formazione di alto livello, qualsiasi sia il settore aziendale.

• Start up e incubatori (link a CamCom e FabLab)