Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Approvato accordo di programma con Regione Lombardia per riqualificazione piscine coperte "De Gregorio" e "Olimpia".

Data di pubblicazione:

lunedì 30 settembre, 2019

Tempo di lettura:

4 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 26 febbraio, 2020

Firmato tra il Comune di Sesto San Giovanni e Regione Lombardia l’accordo di programma per la realizzazione delle opere di riqualificazione e gestione delle piscine comunali coperte “De Gregorio” e “Olimpia”. Presenti per Regione Lombardia, su delega del Presidente Attilio Fontana, l’assessore a Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni e Programmazione Negoziata, Massimo Sertori, e per il Comune di Sesto San Giovanni il Sindaco Roberto Di Stefano.
DI STEFANO: DOPO DISASTRO LASCIATO DALLA SINISTRA RISPONDIAMO ALLE ESIGENZE DELLA CITTA’ – “Siamo molto soddisfatti – commenta Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni – per la firma dell’accordo di programma e ringraziamo Regione Lombardia per il contributo. Parliamo di un progetto di riqualificazione delle piscine coperte “De Gregorio” e “Olimpia” di rilevanza regionale, in grado di dotare nuovamente un ampio bacino di utenza di strutture di riferimento sportivo e sociale. Dopo aver ereditato dalla sinistra una situazione disastrosa anche riguardo le piscine, con impianti chiusi o da ristrutturare profondamente, ci siamo subito messi al lavoro per rispondere alle esigenze della città”.
“DE GREGORIO E OLIMPIA” NEL CUORE DEI SESTESI – “Le piscine coperte “De Gregorio” e “Olimpia” – continua Di Stefano – sono luoghi nel cuore dei sestesi e una volta riaperte avranno un impatto positivo anche sui cittadini dei Comuni limitrofi. Purtroppo, a causa di mancate manutenzioni e serie ristrutturazioni sotto le precedenti amministrazioni, la situazione delle due piscine coperte è sempre stata critica. In particolare il 1 dicembre 2018 in esecuzione di un dispositivo emanato dall’Ats di Città Metropolitana è stata chiusa la De Gregorio mentre l’Olimpia denota a sua volta insufficienze strutturali e impiantistiche e dunque necessita considerevoli investimenti. Per questi motivi, sin dall’avvio del nostro mandato, ci siamo concentrati sulla programmazione della riqualificazione generale dell’offerta di servizi sportivi. Con serietà e programmazione procediamo dunque per rinnovare completamente gli impianti e dare alla città piscine sicure e moderne”.
SERTORI: INTERVENTO DI GRANDE VALENZA REGIONALE – “Regione Lombardia – spiega Massimo Sertori – ha aderito all’Accordo di Programma considerando i contenuti del progetto delle opere di alto interesse pubblico. Il Comune di Sesto San Giovanni, e i Comuni nell’ambito di Milano, saranno dotati nuovamente di strutture sportivo-sociale di riferimento, aventi anche finalità ludico ricreative e di benessere fisico o di attività terapeutica o riabilitativa”.RESTITUIREMO STRUTTURA EFFICIENTE ALLA CITTÀ – “Entrambe le strutture, realizzate nel 1960, vantano di un ampio bacino di utenza – continua Sertori – per via della presenza di numerose scuole pubbliche, di molti lavoratori non residenti, oltre che dai cittadini dei vicini Comuni di Cologno Monzese, Brugherio e Cinisello Balsamo”. “Restituiremo presto alla città due bellissime strutture, nuove ed efficienti che potranno accogliere ancora più utenti. Anche in questo caso – conclude – lo strumento della Programmazione Negoziata si è rivelato efficace per stanziare somme che verranno spese nell’interesse dei cittadini”.
COSTI E TEMPI DEI LAVORI – Il costo complessivo dei lavori di riqualificazione delle piscine comunali coperte “De Gregorio” e “Olimpia” è pari a 7 milioni di euro, di cui 1,6 milioni sono messi a disposizione da Regione Lombardia e i restanti 5,4 milioni dal Comune di Sesto San Giovanni e dal Privato Concessionario. Sono previsti un totale di 20 mesi di lavori per tutte le opere di entrambi gli impianti sportivi e la riapertura al pubblico entro l’estate del 2021.
INTERVENTI PISCINA DE GREGORIO – Gli interventi di riqualificazione delle piscine coperte prevedono per la “De Gregorio” lo svolgimento di nuove attività all’interno dell’impianto sportivo; il miglioramento degli spazi per i servizi di supporto all’attività sportiva; l’adeguamento normativo e funzionale della struttura; il rinnovamento e la manutenzione degli ambienti interni ed esterni all’edificio; l’ampliamento della struttura natatoria, con l’aggiunta di ambienti e attrezzature capaci di incrementarne la ricettività; l’aumento dei parcheggi; il contenimento dei consumi energetici e dei futuri costi di gestione.
INTERVENTI PISCINA OLIMPIA – Per la piscina “Olimpia” sono previsti in particolare i seguenti interventi: lo svolgimento di nuove attività all’interno dell’impianto sportivo; l’implementazione e il miglioramento degli spazi per i servizi di supporto all’attività sportiva; l’adeguamento normativo e funzionale della struttura; il rinnovamento e la manutenzione degli ambienti interni ed esterni all’edificio; il contenimento dei consumi energetici e dei futuri costi di gestione.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

26/02/2020