Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Aree Ex Falck, "Via libera ai progetti delle opere pubbliche"

Data di pubblicazione:

giovedì 20 dicembre, 2018

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 20 dicembre, 2018

La Giunta Comunale ha dato il definitivo via libera allo sviluppo delle aree Falck con l’approvazione della Progettazione Unitaria Complessiva (PUC) delle Unità di Coordinamento Progettuale (UCP) CONCORDIA relativamente ai progetti di fattibiltà tecnica ed economica delle opere di unità previste nel PII e nella collegata convenzione. Tra le varie opere di urbanizzazione autorizzate in via definitiva dall’amministrazione c’è il Ring Nord (nuovo svincolo uscita Sesto – Tangenziale Nord) per un valore di quasi 22 milioni di euro, il pacchetto Ring Sud (viale Edison) per circa 9 milioni di euro e tutta la viabilità e posteggi interrati obbligatori per legge per un valore di Euro 32 milioni circa. L’intero intervento sulle aree Falck prevede opere pubbliche per circa 231 milioni di euro per opere di urbanizzazione primaria, secondaria, servizi costruiti e standard qualitativi, oltre Euro 5 milioni per la biblioteca (che verranno dirottati per costruire il nuovo commissariato) ed Euro 16 milioni del soggetto proponente per il collegamento Stazione FS a scavalco – T5 centro commerciale. Da oggi il cerino dell’intervento passa in mano alla proprietà ed ai suoi investitori immobiliari.

“E’ un passaggio fondamentale – commenta l’assessore all’urbanistica Antonio Lamiranda – per lo sviluppo delle ex aree Falck. Dopo il completamento dell’iter amministrativo per Città della Salute, l’amministrazione completa anche tutti gli atti propedeutici ai permessi di costruire. Da oggi Milanosesto potrà iniziare la cantierizzazione dell’area Concordia. Ora l’urbanistica inizierà la discussione per il pacchetto Unione. Ringrazio personalmente tutto il settore tecnico per il gran lavoro profuso. La soddisfazione tra i tecnici è evidente per l’obiettivo conseguito.”

“Siamo soddisfatti – commenta il Sindaco Roberto Di Stefano – per questo ulteriore passaggio amministrativo. Sta procedendo tutto bene per lo sviluppo delle aree ex Falck, siamo all’inizio di un percorso fondamentale che cambierà la nostra città e ci renderà protagonisti di una svolta epocale basata sulla ricerca e sulla salute, con notevoli ripercussioni positive per il territorio e per i sestesi. Si tratta di un piano complesso che prevede numerose modifiche all’urbanistica, il Comune sta facendo in maniera rapida tutti gli atti e sta collaborando in maniera importante con tutti gli altri enti coinvolti”

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20/12/2018