Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Chiarimenti sull'interruzione dell'attività di consulenza sulla compilazione dei permessi di soggiorno online

Data di pubblicazione:

venerdì 15 settembre, 2017

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

venerdì 15 settembre, 2017

“Ritengo totalmente infondata e assolutamente strumentale – commenta Alessandra Magro, assessore ai servizi demografici – la polemica apparsa oggi sulle agenzie di stampa da parte della Cgil in merito al servizio di consulenza alla compilazione online dei permessi di soggiorno. E’ stato deciso, per far fronte alle necessità dei servizi demografici, di interrompere l’attività di consulenza, nata da una collaborazione facoltativa con Anci, per la compilazione dei permessi di soggiorno online. Non ci sono assolutamente motivazioni politiche dietro questa scelta ma l’esigenza di riorganizzare l’anagrafe a seguito di alcune emergenze sul personale legate all’avvio della carta d’identità elettronica, al collegato servizio di consegna della carta in Comune, ad alcune competenze trasferite dalla Prefettura al Comune e a un innalzamento consistente di pratiche di separazioni e divorzi. Ribadisco dunque che è solo un’ottimizzazione delle risorse interne. Il Comune, inoltre, non rilascia i permessi di soggiorno (competenza della Questura) e questo servizio di consulenza non è istituzionale né obbligatorio tanto è vero che in molti comuni gli stranieri si rivolgono direttamente a caf e patronati. Affermare che costringiamo i cittadini stranieri a vivere nell’illegalità è una totale assurdità. La Cgil solleva un problema inesistente anche perché, da giorni, stiamo indirizzando, senza alcun problema né polemiche, gli immigrati interessati a rivolgersi a caf e patronati. Continueranno a essere erogati tutti i servizi di anagrafe per la cittadinanza, compresi quelli istituzionali rivolti agli stranieri come per esempio tutte le pratiche di residenza. Nessun servizio obbligatorio è stato ridotto o cancellato”.

———–
Dal 18 settembre 2017 viene interrotta, per far fronte alle necessità dei servizi demografici, la consulenza sull’attività di compilazione online del permesso di soggiorno, nata da una collaborazione facoltativa con Anci. Questa attività viene svolta dai caf e dai patronati di Sesto.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/09/2017