Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Comune e Rotary Club insieme per migliorare la Dad: webcam nelle aule

In collaborazione coi dirigenti scolastici, nelle scuole elementari e medie, per migliorare la didattica a distanza.

Data di pubblicazione:

venerdì 27 novembre, 2020

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

venerdì 27 novembre, 2020

webcam

Un progetto per migliorare la didattica a distanza nelle scuole primarie e secondarie, proposto dal “Rotary Club Cinisello Sesto San Giovanni” e su cui il settore Servizi Socio-Educativo del Comune di Sesto San Giovanni offrirà il supporto necessario. L’obiettivo del “progetto dad” è quello di integrare la dotazione di webcam nelle scuole che sono carenti per offrire agli alunni assenti la possibilità di seguire la lezione da casa come se fossero a scuola. Il progetto è svolto in collaborazione coi dirigenti scolastici degli istituti cittadini.

“Nelle scorse settimane – spiega l’assessore all’Educazione, Roberta Pizzochera – abbiamo avuto un incontro sia coi dirigenti scolastici che coi rappresentanti del Rotary Club – per coordinarci sulla buona riuscita di questo importante progetto. Si tratta di un progetto intercomunale con Cinisello Balsamo e con l’assessore all’Istruzione Fumagalli. Grazie alle webcam gli alunni positivi al covid o in quarantena fiducia potranno seguire da casa le lezioni evitando di rimanere indietro con il programma scolastico. Il progetto potrà essere esteso anche oltre la fine della pandemia per dare un supporto valido a chiunque rimarrà a casa da scuola perché malato. Ringrazio i dirigenti scolastici e il Rotary per l’ottimo lavoro svolto insieme”.

Le webcam sono in grado di riprendere non solo l’insegnante ma anche la lavagna e di creare un filmato che può essere trasmesso via internet, così che gli studenti assenti possano seguire la lezione al meglio e in tempo reale.

“La tecnologia – commenta il sindaco Roberto Di Stefano – soprattutto in questo particolare periodo si dimostra un supporto fondamentale in ogni situazione, anche nella scuola. Purtroppo, a causa di contagi e quarantene, diversi studenti delle scuole elementari e medie sono impossibilitati nel seguire le lezioni in classe ed è qui che il “progetto dad” interviene, permettendogli di restare al passo coi compagni seppur a distanza e attutendo le ripercussioni causate dal covid. Ancora una volta l’amministrazione comunale dimostra concretamente la propria vicinanza a famiglie, bambini e ragazzi”.

Il Rotary Club, che opera sul territorio da 30 anni, ha ritenuto opportuno realizzare un progetto nell’ambito del sostegno all’educazione, visto il particolare periodo di pandemia che stiamo vivendo e che sta avendo pesanti ripercussioni sull’educazione scolastica dei bambini e dei ragazzi, dotando le aule di attrezzature informatiche idonee a realizzare la didattica a distanza.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

27/11/2020