Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Consiglio Comunale approva costituzione gruppo comunale di Protezione Civile

Data di pubblicazione:

giovedì 18 aprile, 2019

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 18 aprile, 2019

Il Consiglio Comunale, all’unanimità, ha approvato ieri la Costituzione del Gruppo comunale di Protezione Civile il suo Regolamento.
Il Comune di Sesto San Giovanni intende promuovere la costituzione di un gruppo comunale di protezione civile composto esclusivamente da cittadini che scelgono di aderirvi volontariamente.
In attesa della formazione e costituzione definitiva di questo gruppo il Comune ha stipulato una convenzione, per il biennio 2018/2019, con il Corpo Volontari Protezione Civile di Cinisello Balsamo, che sta egregiamente collaborando per affrontare le situazioni di carattere emergenziale che nel frattempo si sono verificate (es. crollo di parte di edificio il 14 gennaio 2018 in via Villoresi 47 e danni al patrimonio pubblico e privato in occasione dei gravi eventi atmosferici del 28 ottobre 2018).
L’attività del Gruppo comunale di protezione civile sarà finalizzata alla tutela dell’integrità della vita, dei beni e degli insediamenti dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi o da altri eventi che determinino situazioni di grave o diffuso pericolo. Sarà inoltre sviluppata la diffusione delle tematiche di protezione civile a mezzo di esercitazioni e le simulazioni di interventi in emergenza, l’educazione scolastica e le campagne informative sui rischi e sulle corrette pratiche comportamentali autoprotettive di protezione civile. L’ammissione al Gruppo Comunale è subordinata al possesso, al momento di presentazione della domanda di adesione, dei seguenti requisiti soggettivi:
a) età compresa tra i diciotto ed i settanta anni e idoneità fisica allo svolgimento delle attività di volontariato comprovata da documentazione medica da prodursi a cura dell’interessato
b) assenza di condanne passate in giudicato, di procedimenti penali in corso, di sottoposizione a misure di sicurezza o prevenzione e di provvedimenti di destituzione da pubblici impieghi
Costituisce titolo preferenziale per l’accettazione della domanda:
a) prestare o aver prestato servizio nelle Forze di Polizia dello Stato, nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nella Polizia Locale o nelle Forze Armate;
b) il possesso di specifiche conoscenze tecniche quale esperto in telecomunicazioni, geologo, ingegnere civile ed altre utili in caso di emergenza;
c) l’esercizio di professioni attinenti lo stato di necessità ed urgenza quale speleologo, istruttore di nuoto e sub, esercente professioni sanitarie e simili.
“Siamo molto soddisfatti per l’approvazione di questa delibera – commenta l’assessore alla sicurezza e alla protezione civile – perché era assolutamente necessario dotare una città grande come Sesto San Giovanni di un gruppo di protezione civile. Ora lavoreremo per costituire il gruppo sestese contando sul supporto del gruppo privato di Protezione Civile di Cinisello Balsamo che tanto ci ha aiutato in emergenze come l’esplosione di Via Villoresi e i danni per il maltempo di fine ottobre. Con la costituzione del gruppo comunale riusciremo a reagire più prontamente nelle emergenze, limitando i danni, creando così una struttura fondamentale per il nostro territorio”

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

18/04/2019