Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Corte dei Conti certifica uscita dal predissesto. Di Stefano: "Grande vittoria per Sesto"

La Sezione regionale di controllo per la Lombardia ha dato “valutazione positiva circa il raggiungimento del riequilibrio finanziario”. Premiate le scelte della maggioranza e della Ragioneria.

Data di pubblicazione:

venerdì 10 dicembre, 2021

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

lunedì 13 dicembre, 2021

bilancio calcolatrice

La Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per la Lombardia, ha accertato la completa attuazione de piano di riequilibrio finanziario pluriennale adottato dal Comune di Sesto San Giovanni con deliberazione di Consiglio comunale del 14 gennaio 2019, come rimodulata con successiva deliberazione di Consiglio del 22 dicembre 2020, e il conseguimento dei programmati obiettivi di riequilibrio. La Corte ha dato “valutazione positiva circa il raggiungimento del riequilibrio finanziario”.

“Una notizia bellissima – commenta il sindaco Roberto Di Stefano – che sancisce l’uscita dal predissesto del Comune di Sesto e premia il grandissimo lavoro che abbiamo fatto per risanare i conti dell’ente, disastrati dalle precedenti amministrazioni. Abbiamo ereditato una città con 26 milioni di buco di bilancio e 14 milioni di debiti verso i fornitori. In larghissimo anticipo rispetto ai piani di rientro trentennale e decennale siamo riusciti a deliberare la chiusura in quattro anni mettendo in equilibrio il bilancio e mettendo in sicurezza tutti i servizi senza mai sospenderli”.

Si legge nella deliberazione della Corte dei Conti: “Alla luce delle risultanze relative all’esercizio 2020, ritiene il Collegio che la situazione di originario disequilibrio, che ha dato luogo al ricorso allo strumento d risanamento, risulti superata, avendo l’ente ripianato integralmente il disavanzo da riaccertamento straordinari, riconosciuto i debiti fuori bilancio emersi all’atto dell’approvazione del piano e chiuso l’esercizio con un avanzo”.

“È una grande vittoria della buona politica della nostra amministrazione ma soprattutto una grandissima vittoria per la città di Sesto San Giovanni contro chi negli anni passati ha amministrato con superficialità e approssimazione – prosegue il sindaco Di Stefano -. Gli atti danno ragione alle nostre scelte, serie e responsabili, fatte esclusivamente per il bene di Sesto e dei sestesi. Ora i lacci e lacciuoli che la legge imponeva decadono automaticamente. Abbiamo vinto la sfida sia dal punto di vista politico che da quello tecnico e professionale”.

Infine, i ringraziamenti del sindaco di Sesto San Giovanni. “Un ringraziamento speciale va alla mia maggioranza, sempre unita nonostante il periodo non semplice, agli uffici della Ragioneria del Comune che hanno svolto un lavoro enorme centrando l’obiettivo e a tutti i dipendenti comunali”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13/12/2021