Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

Covid, da martedì 10 un punto tamponi drive-in. Di Stefano: "Risposte concrete alla città"

Nel parcheggio di via XX Settembre/via Carducci, dalle 8 alle 14, potrà accedere chi è stato segnalato ad Ats dal medico di base.

Data di pubblicazione:

sabato 7 novembre, 2020

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

martedì 10 novembre, 2020

covid coronavirus

“Con grande soddisfazione – spiega il sindaco Roberto Di Stefano – possiamo annunciare che da martedì 10 novembre a Sesto San Giovanni sarà possibile effettuare tamponi direttamente a bordo della propria auto o anche a presentandosi a piedi al punto drive-in che allestiremo nel parcheggio di via XX Settembre/via Carducci. In questo modo potremo fornire una risposta concreta alle esigenze della cittadinanza maturate nelle ultime settimane. Ci siamo subito attivati per garantire alla città questo importante servizio per il territorio, rapido ed efficace, che ci permetterà di avere uno screening sempre più completo sulla situazione dei contagi. Ringrazio la dottoressa Barbara Mangiacavalli per la preziosa collaborazione, i medici, gli infermieri e il personale sanitario che si sono fin da subito messi a disposizione con grande professionalità per questo progetto. Siamo tutti al fianco dei nostri cittadini”.

Nel parcheggio di via XX Settembre (fronte Stadio Breda) saranno allestiti due diversi punti tampone: un punto tampone drive-in (con ingresso per le auto da via Carducci) e un punto tampone adiacente per chi accederà a piedi.

Il servizio grazie al personale medico, infermieristico e di supporto dell’ASST Nord Milano sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 previa prenotazione.

“Questo nuovo punto tamponi sul territorio – spiega Barbara Mangiacavalli Direttore Socio Sanitario ASST Nord Milano – realizzato grazie ad un importante sforzo organizzativo della nostra ASST ed alla pronta disponibilità e dedizione del personale medico ed infermieristico è un ottimo esempio di funzionamento della rete territoriale e di collaborazione tra istituzione per offrire il più possibile servizi di prossimità ai cittadini. Un grazie al Comune di Sesto ed alla Protezione Civile per essere al nostro fianco in questo particolare momento. Le prossime ore vedranno la nostra ASST ancora al lavoro per l’attivazione nei prossimi giorni di altri punti tampone sia sul territorio di Milano città che in alcuni Comuni dell’area Nord.”

Potranno, infatti, accedere al nuovo punto tamponi drive coloro che sono stati segnalati ad ATS Città Metropolitana di Milano come caso sintomatico o a rischio dal proprio medico o pediatra e devono effettuare il tampone. La prenotazione può essere effettuata direttamente on line sul portale di ATS Milano: https://www.ats-milano.it/Portale/Notizie/novusact/viewarticle/articleid/3434

“Molti nostri cittadini – spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Roberta Pizzochera – sono impossibilitati nell’usare mezzi propri, così abbiamo deciso di prevedere anche l’accesso a piedi per facilitarli nell’effettuare i tamponi. Ringrazio Asst con cui a stretto giro abbiamo organizzato questo servizio molto importante; ringrazio anche la nostra Protezione Civile per il materiale messo a disposizione e i tecnici del Comune che si sono occupati della parte logistica”.

La Protezione Civile Sesto San Giovanni ha messo a disposizione un tendone di 12 metri per 6 coi lati coperti per il drive in, due gazebi per chi accederà a piedi, un container-ufficio riscaldato e arredato con tavoli e sedie per il personale amministrativo ASST Nord Milano, un generatore di corrente elettrica. Gli uffici tecnici del Comune si sono occupati di pianificare i percorsi e i flussi per le auto.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10/11/2020