Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

"Crescere insieme con lo sport", oltre 500 bambini e 15 società coinvolte: che successo!

Un progetto di dopo scuola sportivo che unisce bambini , famiglie e società. Capofila Libertas Sesto con istruttori professionisti ad affiancare i docenti nelle ore di educazione fisica.    

Data di pubblicazione:

giovedì 11 novembre, 2021

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 11 novembre, 2021

sport bambini

“Crescere insieme con lo sport” è arrivato alla sua terza edizione: un grandissimo successo anche quest’anno, un progetto in grado di conciliare l’esigenza dei bambini di avvicinarsi allo sport, quella dei genitori che a un prezzo calmierato possono usufruire di un dopo scuola sportivo e quella delle associazioni sportive del territorio che possono così far conoscere la qualità della propria offerta formativa. A oggi sono circa 550 i bambini delle scuole primarie e 15 le società coinvolte nel progetto 2021.

“Numeri davvero importanti che testimoniano la qualità di ‘Crescere insieme con lo sport’ – commenta il sindaco, Roberto Di Stefano –. Con questo progetto riusciamo ad avvicinare famiglie e associazioni sportive offrendo un servizio molto importante e partecipato. Come claim della nostra candidatura, poi vinta, a Città Europea dello Sport 2022, avevamo scelto la frase ‘Vivere a ritmo di sport’ e proprio questa è la strada che abbiamo intrapreso. L’attività sportiva, soprattutto per i bambini, diventa fondamentale: non solo per l’aspetto agonistico ma soprattutto per la socializzazione, lo stare insieme, il benessere fisico. Ringrazio la Consulta dello Sport, il presidente Sergio Valsecchi, il vicepresidente e referente del progetto, Barbara Marzano, e le società sestesi che aderiscono”.

“Dopo quasi due anni di grandi difficoltà e poche certezze, era necessario dover ripartire. Non nego – spiega Barbara Marzano, vicepresidente della Consulta dello Sport e referente del progetto – la difficoltà iniziale per riavviare tutto, dopo quasi due anni di fermo, ma la determinazione e la collaborazione tra amministrazione, scuole e associazioni sportive ci ha portato a guardare con grande fiducia all’obiettivo; ad oggi sono più di 550 bambini delle scuole primarie a ricominciare a praticare uno sport e più di 15 associazioni ricevono linfa a sostegno della propria attività Che sia per tutti i nostri bambini un anno ricco dell’esperienza di crescita offerta dallo sport! Ci tengo a ringraziare in modo particolare Libertas Sesto, capofila di ‘Crescere insieme con lo sport’ e nel network di Vero Volley, per la sua disponibilità come parte operativa del progetto”.

“Un bellissimo progetto che come Consulta dello Sport siamo felici di sostenere e promuovere ogni anno – aggiunge il presidente Sergio Valsecchi –: lo sport è una scuola di vita che educa a corretti stili di vita, spirito di squadra, sacrificio. È importante, fin dai primi anni delle elementari, proporre ai nostri bambini delle ore di attività sportiva aggiuntive rispetto all’educazione fisica, anch’essa fondamentale, con il supporto di istruttori professionisti. Un grande grazie, dunque, alle società e alle associazioni del territorio coinvolte”.

Oltre al doposcuola sportivo, il personale delle società affianca i docenti di educazione fisica anche durante le ore previste nei piani orari scolastici.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11/11/2021