Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Cultura, doppia lectio magistralis sulla fotografia alla Fototeca

Data di pubblicazione:

martedì 8 ottobre, 2019

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

martedì 8 ottobre, 2019

Doppio appuntamento alla Fototeca di Sesto: sabato 12 ottobre alle ore 10 si terrà il primo incontro delle Lectio Magistralis dedicate alla fotografia di moda. Ce ne parlerà Luisa Bondoni, curatrice museale del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia. Nel corso della lezione la docente analizzerà le opere di Emanuela Cassina. Al termine della Lectio Wine break offerto da Drogheria Egidi Enoteca, Via Dante 47 Sesto San Giovanni con la collaborazione degli Amici della Biblioteca. A seguire presentazione e inaugurazione della mostra La fotografia di moda tra arte, ritratto e società insieme a un esponente del Gruppo Fotoamatori Sestesi.

La Lectio Magistralis di sabato 12 ottobre ripercorre l’evoluzione della fotografia di moda, che dalle prime illustrazioni di Vogue ed Harper’s Bazar ha visto tracciare la storia della società, dei suoi gusti fino a declinarsi nella ricerca del ritratto, della luce nelle scenografie, per approdare infine alla fotografia contemporanea. Le immagini esposte nel pomeriggio rappresentano una significativa rassegna di ciò che la fotografia di moda esprime tra arte, ritratto e società.

La mostra di Emanuela Cassina rimarrà aperta fino al 24 ottobre. La seconda e ultima Lectio Magistralis sarà tenuta sempre da Luisa Bondoni sabato 26 ottobre e commenterà gli scatti contenuti nella mostra collettiva dal titolo: Il contenuto in fotografia. Evoluzione tra tecnica e significato.

Le Lectio Magistralis sono lezioni tenute da un esperto, in genere un docente, caratterizzate da una rigorosa impostazione tecnica e specialistica. La Fototeca le ripropone per il secondo anno e rappresentano un tentativo di coinvolgere e di attrarre sempre più appassionati dell’arte fotografica.

LUISA BONDONI Nasce a Brescia nel 1981, dove oggi vive e lavora. Si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali nel 2006 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia della fotografia (“Il fondo Giuseppe Palazzi” relatore: Lucia Miodini – Correlatore Arturo Carlo Quintavalle).
Nel 2004 inizia la sua collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia di cui oggi è la Curatrice museale. Dal 2004 al 2011 ha lavorato come guida all’interno del museo “Santa Giulia” di Brescia, , in occasione delle grandi mostre organizzate prima da “Linea d’Ombra” e poi “Artematica” e presso “Il Vittoriale degli Italiani” a Gardone Riviera. Tiene corsi, workshop e conferenze dedicate alla fotografia e ai suoi protagonisti e corsi per ragazzi.
Si occupa, inoltre, della curatela di mostre e realizzazione di testi critici per cataloghi e giurie di concorsi fotografici.

La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 18 e il sabato dalle 10.30 alle 17.45. Chiusura domenica, lunedì e festivi.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

08/10/2019