Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Cultura, "La Fabbrica della memoria" va in scena online

Lo spettacolo teatrale che da nove anni racconta la storia della nostra città andrà in scena online, viste le misure di contenimento per il coronavirus.

Data di pubblicazione:

martedì 3 marzo, 2020

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

martedì 3 marzo, 2020

accademia camaleonte - ragazze che ballano

Il 5 marzo sarebbe dovuta andare in scena, a Sesto san Giovanni, presso spazio MIL lo spettacolo “La Fabbrica della Memoria” che, come tanti altri spettacoli, è stato annullato a seguito delle misure adottate per contenere la diffusione del coronavirus.

Dopo un primo momento di smarrimento, la compagnia che fa riferimento all’Hdemia “Il Camaleonte” ha deciso di reagire, consapevole che lo spettacolo – che va in scena da nove anni con l’obiettivo di raccontare la storia della Sesto San Giovanni operaia a centinaia di studenti e al pubblico sestese – non poteva cedere allo scoramento del momento. Per questa ragione, lo spettacolo si farà comunque. Si farà online e, per la prima volta, parte dello stesso potrà essere visionato da tutti, sestesi e non.

La cultura è condivisione del sapere e, dunque, aggregazione. Il teatro è, in particolare, uno strumento per far vivere emozioni. Non può arrestarsi: rende patrimonio di tutti il bello, ciò che in fondo desiderano tutti gli uomini e tutte le donne di questo mondo.

“Qui c’erano ragazzi e ragazze più o meno giovani che venivano dal Friuli, dalla Sicilia, la Sardegna, in questo posto, Sesto S.G. trovavi tutta l’Italia”, viene ripetuto in occasione dello spettacolo. Ecco: “La Fabbrica della Memoria” ci ricorda che solo la cultura dell’accoglienza e della condivisione, di cui Sesto San Giovanni è promotrice da sempre, può annientare davvero il germe della solitudine.

Lo spettacolo intende, anche nella sua versione online, ricordare che è responsabilità di tutti lanciare un messaggio positivo e di continuità. Le situazioni di crisi e di difficoltà, in qualsiasi ambito, inducono del resto l’uomo a utilizzare il proprio ingegno in maniera innovativa; lo esortano a vedere i problemi da prospettive differenti e a trasformare ciò che si presenta come impedimento in diversa opportunità.

In attesa di disporre di un nuovo spazio e di una nuova data per andare in scena, “La Fabbrica della Memoria”, momentaneamente, prosegue il suo impegno in rete. Perché la memoria non si ferma. In particolare a Sesto San Giovanni.

Per rimanere aggiornati seguire la pagina facebook: https://www.facebook.com/hdemiailcamaleonte/?_

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/03/2020