Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Da oggi online il nuovo sito del Comune di Sesto San Giovanni

Il nuovo sito è pronto all'80%, pertanto è fatta richiesta a tutti i cittadini che volessero dare una mano di segnalare eventuali inesattezze che possono trovare scrivendo alla redazione web: portale@sestosg.net.

Data di pubblicazione:

martedì 3 marzo, 2020

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

venerdì 20 marzo, 2020

razzo che esce dal pc

Da oggi è online il nuovo sito del Comune di Sesto San Giovanni, che diventa così tra i primi in tutta Italia ad adottare le linee guida Agid (Agenzia per l’Italia digitale) per il Design System dei siti web, rilasciato ad agosto 2019. Queste linee guida hanno lo scopo di fornire ai Comuni italiani un modello a cui ispirarsi per offrire ai propri cittadini un sito semplice ed efficace, centrato sui loro bisogni, con una grafica immediata e intuitiva, navigabile perfettamente da telefonini e tablet e accessibile alle persone con disabilità.

L’amministrazione comunale, per garantire una comunicazione efficace e al passo con lo sviluppo tecnologico, è al lavoro da qualche mese per progettare il nuovo sito allineato con queste linee guida e sostituire così il vecchio portale ormai non più funzionale a soddisfare le esigenze dei cittadini. Il sito nuovo, che mantiene l’indirizzo www.sestosg.net, consentirà di disegnare servizi digitali semplici e facili da usare, come previsto dal Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione. I contenuti del portale precedente verranno migrati in toto, popolando la nuova architettura dell’informazione e arricchendola, mantenendo un’attenzione sempre viva alla semplificazione del linguaggio burocratico per avvicinare i cittadini alla Pubblica Amministrazione.

Il nuovo sito è pronto all’80%, pertanto è fatta richiesta a tutti i cittadini che volessero dare una mano di segnalare eventuali inesattezze che possono trovare scrivendo alla redazione web: portale@sestosg.net.

Oltre al sito ufficiale che conta circa 5.000 accessi giornalieri, il Comune di Sesto San Giovanni dispone di altri efficaci mezzi di comunicazione: la pagina facebook “Comune di Sesto San Giovanni” con più di 11.000 follower; il servizio whatsapp con 3.000 cittadini iscritti; il giornale trimestrale “Notizie in Comune”, interamente finanziato dagli sponsor, stampato in 40.000 copie.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20/03/2020