Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Con le piantumazioni di Forestami 3 milioni di nuovi alberi nella Città Metropolitana entro il 2030

🌳🌳🌳3 milioni di nuovi alberi per pulire l’aria, contrastare gli effetti del cambiamento climatico e migliorare la vita di Milano e di tutto il suo hinterland. Anche Sesto fa parte del progetto Forestami.

🌳Partecipa al questionario "Forestami: verde e benessere" creato da Forestami e il Politecnico di Milano.🌲Leggi di più.
 

Data di pubblicazione:

martedì 27 luglio, 2021

Tempo di lettura:

6 min

Ultimo aggiornamento:

martedì 4 luglio, 2023

forestami

🌳🌳🌳Partecipa al questionario “Forestami: verde e benessere” creato da Forestami e il Politecnico di Milano dedicato a tutte le persone che abitano nella Città metropolitana di Milano per indagare il rapporto con gli alberi e la natura rispetto al benessere percepito.

L’obiettivo del questionario è di indagare il rapporto con la natura da parte dei cittadini di Città metropolitana di Milano, in particolare rispetto al benessere percepito dalle persone. Il questionario è compilato in forma anonima e i risultati saranno utilizzati nella ricerca di Forestami: ti basteranno 10 minuti per la compilazione!

🌳Compila il questionario qui 👉🏻 https://forms.office.com/e/HRpj5yv1hU

3 milioni di alberi entro il 2030🌳🌳🌳Questi sono i numeri di Forestami, il progetto che ha l’obiettivo di trasformare la Città Metropolitana per renderla più verde e sostenibile. Sesto c’è!

Cos’è Forestami

🤝Forestami è un progetto nato da una ricerca del Politecnico di Milano, grazie al sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani. È promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano. Molti Comuni di Città Metropolitana hanno aderito a questo progetto, tra cui Sesto San Giovanni!

💚Forestami prevede di piantare di 3 milioni di alberi nel territorio di Città Metropolitana entro il 2030, per pulire l’aria, contrastare gli effetti del cambiamento climatico e migliorare la vita di Milano e di tutto il suo hinterland.

forestamiPerché Forestami

Piantare 3 milioni di alberi, moltiplicando il numero delle piante lungo strade, piazze e cortili, sui tetti e sulle facciate delle nostre case, è il modo più efficace, economico e coinvolgente per:
💚rallentare il riscaldamento globale
💚ridurre i consumi energetici
💚ripulire dalle polveri sottili l’aria che respiriamo
Con Forestami miglioriamo il nostro benessere💚!

Le dodici strategie di forestazione urbana e peri-urbana (cioè nelle aree a margine della città) proposte su Città Metropolitana Milanese sono:

1. Implementare e rafforzare il verde nei parchi pubblici.
2. Potenziare l’agricoltura urbana e promuovere la realizzazione di orti urbani.
3. Realizzare un bosco orbitale nella Città Metropolitana.
4. Creare una rete di corridoi verdi e blu per connettere parchi, boschi, agricoltura e architetture verdi, incrementando con siepi e filari la struttura agroforestale nelle aree agricole.
5. Aumentare le aree verdi e permeabili riducendo le aree di parcheggio a raso, attraverso interventi di nuove piantumazioni a seguito di depavimentazione – depermeabilizzazione delle aree).
6. Promuovere la demineralizzazione di superfici pavimentate e introdurre Nature Based Solutions all’interno di aree commerciali e industriali
7. Bonificare attraverso Phytoremediation con alberi e arbusti i suoli dimessi e inquinati
8. Promuovere la trasformazione di cortili scolastici, universitari e ospedalieri in oasi verdi.
9. Promuovere la trasformazione di corti e cortili condominiali, giardini privati e vuoti urbani in oasi verdi.
10. Aumentare del 90% la quota di tetti verdi nella città di Milano, trasformando le coperture piane in superfici verdi.
11. Promuovere politiche di compensazione su consumo di suolo e sui progetti con un impatto sull’ambiente.
12. Promuovere il coordinamento su progetti di rinaturalizzazione e valorizzazione del paesaggio.

Forestami a Sesto

📝Anche Sesto fa parte di questo progetto e quindi ha messo a disposizione molte aree pubbliche su cui realizzare gli interventi di incremento di capitale naturale (firma del protocollo Madre Forestami con delibera n°309 del 27 luglio 2021).
🌳Pianteremo sia piante “pronto-effetto”, piante cioè già sviluppate alte dai 4 ai 5 metri, sia nuove piantine forestali, da mezzo metro circa, a seconda della zona verde in cui verranno piantate. I lavori partiranno quando le piante sono nel loro periodo di riposo vegetativo.
🕐La piantumazione avverrà progressivamente negli anni a seconda della disponibilità delle aree (alcune sono al momento private, altre sono in corso di bonifica…) e delle risorse del progetto (che vengono ripartite annualmente dal Comitato scientifico di Forestami tra i comuni aderenti).

🗺Guarda le aree sparse per tutta Sesto che abbiamo messo a disposizione per Forestami. In queste aree parchi e giardini verranno piantati tantissimi alberi!
Scheda tecnica di Sesto

Dati del territorio (dati di luglio 2021)

🟩 zona omogenea: Nord Milano
🟩 11,76 kmq di territorio comunale
di cui il 44% è suolo impermeabile
di cui il 20% copertura arborea (Tree canopy cover)
di cui il 5% nel Parco Nord Milano
di cui il 14 nel PLIS Parco della Media Valle del Lambro
🟩 81.393 abitanti
🟩 6.921 ab/km densità abitativa

Principali temi sestesi

🍃 miglioramento e implementazione della qualità del sistema ambientale ed ecologico lungo il fiume Lambro e le infrastrutture, intercettando opportunità e temi territoriali all’interno del Parco della Media Valle del Lambro
🍃 implementazione della riflessione sull’utilizzo della forestazione urbana come strumento di miglioramento della qualità delle grandi aree dismesse e in trasformazione
🍃potenziamento e implementazione della dotazione arborea del sistema del parchi a margine e in continuità con il Comune di Milano
🍃coinvolgimento degli spazi a servizio per implementare la dotazione arborea interna

Forestami a costo zero

✅Forestami non comporta né costi diretti né indiretti per il Comune, infatti:
• i costi per la progettazione, la realizzazione e la manutenzione degli interventi finalizzati all’incremento del capitale naturale nella città di Sesto San Giovanni sono interamente sostenuti dal Fondo Forestami;
• le aree di proprietà comunale messe a disposizione dal Comune di Sesto San Giovanni per la realizzazione degli interventi in progetto rimangono di proprietà del Comune.

Tempi

📅Il progetto parte a febbraio 2022 e le attività continuano, come previsto dal progetto Forestami, fino a dicembre 2030.

A febbraio 2022 sono partite le prime piantumazioni nel Parco di Cascina Gatti e nell’area ex Quarzo (zona Vulcano). In queste due zone cresceranno in totale 1550 tra alberi e arbusti autoctoni di varia grandezza: querce, carpini, aceri, tigli, frassini, pioppi, sorbi, meli, peri, pruni, corniolo, evonimo, ligustro, lonicera, viburno, rosa canina, biancospino.

Seguite passo passo come proseguono i lavori, vi teniamo aggiornati con le fotogallery e le mappe di Sesto che verranno via via piantumale 🙂

🌱📍Area Verde – Parco Cascina Gatti

🌳 + 900 alberi!
🟩in una superficie di mq 2850
📅 piantumazioni a febbraio 2022
🔎codice tavola area di forestazione (come da quadro progettuale): AC11 a-b-c-d
📸 le foto delle nuove piantine 👇🏻👇🏻👇🏻

Galleria

🌱📍Parco ex Quarzo

🌳 + 650 alberi!
🟩in una superficie di mq 2700
📅 piantumazioni a febbraio 2022
🔎codice tavola area di forestazione (come da quadro progettuale): AC12 a-b
📸 le foto delle nuove piantine 👇🏻👇🏻👇🏻 

Galleria

Info

Vai sul sito dedicato a Forestami.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04/07/2023