Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Giornata mondiale del volontariato - un the alla Casa delle Associazioni

Data di pubblicazione:

lunedì 3 dicembre, 2018

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

lunedì 3 dicembre, 2018

5 DICEMBRE – GIORNATA MONDIALE DEL VOLONTARIATO
FAR DEL BENE FA BENE!
Un the alla Casa delle Associazioni per presentare il nuovo servizio
“Sesto aiuta Sesto” e le esperienze del volontariato sestese

Il Comune di Sesto San Giovanni celebrerà la giornata mondiale del Volontariato (istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1985) con un incontro pubblico che si terrà mercoledì 5 dicembre a partire dalle ore 16.30 nel salone “Loris Fantini” della Casa delle associazioni e del volontariato in piazza Oldrini 120.

Il Comune di Sesto San Giovanni, anche in base al proprio Statuto, favorisce il libero svolgimento della vita associativa della comunità locale, sostiene lo sviluppo delle associazioni democratiche e del volontariato, in una convinta fiducia nei valori della solidarietà e del principio di cittadinanza attiva a sostegno del bene comune.

In questa prospettiva è attivo un progetto di volontariato flessibile denominato “SestoAltruista”, per la promozione del volontariato flessibile.

Proprio in queste settimane, inoltre, si è avviato il progetto di “Sesto Aiuta Sesto” (vedi nota dedicata)*, per il quale il Comune e le associazioni del territorio hanno unito le loro forze per rispondere ai bisogni e alle richieste della parte più fragile della cittadinanza, attivando una logica di rete e di sussidiarietà.

Il Centro Informazione Donna e Famiglia (servizio interamente comunale ma supportato da tre avvocate volontarie), le associazioni Anffas, Cittadinanzattiva, Lem, San Vincenzo de Paoli e la cooperativa sociale Arcoiris offrono infatti nella Casa delle associazioni un servizio di sportello per l’ascolto, l’orientamento e il sostegno di persone che per vari motivi si trovano in una condizione di fragilità (donne maltrattate, coppie in via di separazione, utenti dei servizi socio-sanitari, persone con disabilità, persone malate, persone con difficoltà nel collocamento lavorativo, etc.). La giornata del 5 dicembre, alla quale interverrà l’Assessore all’associazionismo Roberta Pizzochera sarà un’occasione per presentare e per conoscere questi nuovi servizi.

Ci sarà, inoltre, la possibilità di incontrare volontari che racconteranno esperienze di volontariato particolarmente significative e alcune delle associazioni più attive nelle attività di volontariato, come Aned, il centro educativo Paulo Freire, la stessa Società San Vincenzo de Paoli; infine saranno presentate alcune realtà particolarmente attive nel campo del volontariato giovanile, come la sestese Radio Network o i progetti di Intercultura e di Aiesec e i campi di volontariato internazionale.

Sorseggiando un the, nel pomeriggio, sarà inoltre possibile vedere esposti i lavori realizzati dai laboratori creativi del Gruppo Unicef, de Il sorriso nel cuore e di Pow Wow.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/12/2018