Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Installati i dispositivi "Salva pedone". Caponi: "Sesto all'avanguardia sulla sicurezza stradale"

Data di pubblicazione:

lunedì 9 aprile, 2018

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

lunedì 9 aprile, 2018

Sono stati installati in Via Garibaldi e in Viale Italia i dispositivi “Salva Pedone”, una novità assoluta a livello italiano (in particolare il modello su Viale Italia), recentemente presentati alla fiera mondiale di Amsterdam del settore della sicurezza stradale.
Questi sistemi sono pensati per il miglioramento della sicurezza stradale sugli attraversamenti pedonali in grado di attivarsi esclusivamente al passaggio reale del pedone. Gli impianti installati sono stati configurati in base ai contesti stradali particolarmente critici segnalati dalla cittadinanza e dalla Polizia Locale calibrando la componentistica più idonea in quel particolare contesto.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto – commenta il Vicesindaco Gianpaolo Caponi, con delega ai lavori pubblici – che porta Sesto San Giovanni a essere punto di riferimento nazionale per questi sistemi all’avanguardia. Sin dal nostro insediamento ho ritenuto prioritario puntare alla sicurezza stradale, condividendo le richieste dei cittadini preoccupati per alcuni incroci particolarmente pericolosi. I dispositivi “Salva pedone” rappresentano una soluzione ideale, particolarmente innovativa, per mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali. In pochi mesi abbiamo deciso di introdurre e poi installare, in Via Garibaldi e Viale Italia, i due dispositivi. Un ottimo risultato che conferma la nostra attenzione alle esigenze dei sestesi”
In via Garibaldi il sistema si compone di due piattaforme sensibili incastonate nella pavimentazione del marciapiede posizionate all’estremità dell’attraversamento pedonale in grado di rilevare attraverso particolari sensori la variazione di pressione determinata dal calpestio dei pedoni in procinto di attraversare. L’unità elettronica di controllo alimentata da un contatore Enel analizza l’imput proveniente dai sensori della piattaforma e attiva una serie di avvisatori luminosi visibili dagli automobilisti costituiti da diffusori ottici a led annegati nella pavimentazione stradale e posizionati sul cartello segnaletico di attraversamento pedonale.

Il sistema installato in via Italia rispetto a quello di via Garibaldi è stato pensato con accorgimenti diversi trattandosi di una strada a doppio senso di circolazione. Tale sistema utilizza componentistica di rilevamento del pedone costituita da coppia di colonne all’estremità di ogni attraversamento realizzate in acciaio inox satinato illuminate a led che emettono una linea laser che si interrompe quando il pedone transita nel mezzo delle colonne attivando la centrale di controllo.

Si è ritenuto maggiormente efficace questo sistema perchè, dopo aver osservato il comportamento dei pedoni in quel contesto, individua anche coloro che si immettono nell’attraversamento pedonale da percorsi più angolati.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

09/04/2018