Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Intitolato giardino di via Magenta alla memoria di Giuseppe Vigoni

Data di pubblicazione:

mercoledì 18 settembre, 2019

Tempo di lettura:

1 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 18 settembre, 2019

Si è svolta oggi la cerimonia di intitolazione del giardino di via Magenta alla memoria di Giuseppe Vigoni, un sestese doc che si distinse tra ‘800 e ‘900 sia come esploratore che come politico. Pippo, come veniva chiamato da tutti, girò il mondo e fu uno dei più acuti viaggiatori dell’epoca: raggiunse l’Africa, l’America, l’Argentina, il Cile e arrivò fino all’estremo oriente attraversando Russia, Armenia e Persia. Viaggi che gli valsero la nomina a presidente della società italiana di esplorazioni geografiche. Vigoni si dedicò anche alla politica, con impegno e passione, diventando senatore del Regno d’Italia nel 1900 (dopo essere stato consigliere comunale, assessore e sindaco a Milano).

“Ringrazio il signor Sergio Cavagna – commenta Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni – che tre anni fa si è impegnato con una raccolta firma per ricordare il nome di Giuseppe Vigoni a Sesto San Giovanni. Con la precedente giunta non si concretizzò nulla, oggi invece siamo felici di intitolare i giardini di via Magenta a una personalità di spessore che ha dato e continua a dare lustro alla nostra città”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

18/09/2019