Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

L'area Dominante pronta a rinascere con un progetto legato ai nostri amici cani

Data di pubblicazione:

martedì 19 marzo, 2019

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

martedì 19 marzo, 2019

Il centro sportivo Dominante, situato in piazzale Hiroshima Nagasaki è da anni abbandonato e dal 2012 il Comune, sotto le precedenti amministrazioni, lo ha messo fuori esercizio non mettendolo più a disposizione della cittadinanza. L’area ha continuato a degradarsi, diventando un luogo oggetto di illegalità come vandalismi e occupazioni abusive.
La nuova amministrazione si è subito attivata per un progetto di riqualificazione. A tal proposito l’associazione ASD CINOFOLLIA SESTESE ha presentato un progetto che prevede interventi di manutenzione straordinaria dell’area per l’uso ludico-sportivo cinofilo.
Ad oggi, in una realtà come quella della città di Sesto San Giovanni, con oltre 81 mila abitanti, tra cui molti proprietari di cani, non esiste uno spazio dove poter fare sport o avvicinarsi ad uno sport con il proprio cane, giocare e condividere informazioni e creare una vera propria cultura civica e responsabile. Il centro “CINOFOLLIA SESTESE” vuole essere un punto di aggregazione, di ascolto e di riferimento per attività sportive sia per proprietari di cani che per coloro che lo vogliono diventare.
L’intento è quello di riqualificare una zona periferica e degradata con un progetto che punta sulla collaborazione e sulla conoscenza cinofila, creando momenti di aggregazione e coesione e portando anche nelle scuole la proposta di un programma educativo per far conoscere l’amico cane.
Gli interventi di riqualificazione e la gestione del centro sportivo sono previsti senza oneri per il Comune poiché interamente a carico del soggetto proponente. “Cinofollia Sestese” prevede incontri serali mensili e gratuti su argomenti cinofili, eventi con le scuole, attività outdoor (come passeggiate o organizzazioni di gite con i propri cani), interventi a favore di cittadini in difficoltà nella gestione del proprio cane. Nel campo cinofilo ci saranno attività di agility dog, educazione cinofila, dog sitting, rieducazione comportamentale, attività tra bimbi e cani e gare di varie specialità. Tutte le iniziative saranno gestite da educatori e istruttori qualificati.
“Siamo particolarmente orgogliosi – commenta Roberto Di Stefano, Sindaco di Sesto San Giovanni – di portare avanti questo progetto, mettendo a disposizione l’area Dominante. Ringrazio i promotori di “Cinofollia Sestese” per questa meravigliosa idea che tra l’altro era anche nel nostro programma elettorale. In questo modo vogliamo confermare la nostra attenzione agli amici animali e ai proprietari di cani, con l’obiettivo di creare una struttura, con relativi eventi e programmi, che diventi un’eccellenza nel Nord Milano creando un percorso educativo importante, anche per gli alunni delle scuole”

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/03/2019