Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Lavori al Villaggio Falck: uno spazio più bello e sicuro da vivere a piedi

Leggi cosa è stato fatto nel progetto di riqualificazione del Villaggio Falck.

Data di pubblicazione:

giovedì 26 novembre, 2020

Tempo di lettura:

4 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 16 agosto, 2023

Villaggio Falck
smacap_Bright

🧿Gli obiettivi

L’obiettivo dei lavori (terminati a novembre 2021) è stato quello di far diventare il Villagio Falck una “zona a traffico pedonale privilegiato”, una zona, cioè, più bella e sicura da percorrere a piedi, soprattutto per le persone con disabilità, gli anziani e i bambini, senza compromettere però il passaggio delle auto. L’idea è stata quella di realizzare un’“isola”, dove i percorsi pedonali e le aree di sosta vengano valorizzati e conferiscano al quartiere un elevato livello di vivibilità, in continuità con quanto già fatto nell’intervento precedente su via De Candia e sulla Piazzetta del Villaggio Falck.

🚧Gli interventi

Villaggio Falck

I lavori hanno riguardato le vie Lorenzi, Canducci, De Candia e Migliorini. Eccoli in sintesi:
➖rifacimento di tutti i marciapiedi che erano impraticabili per la crescita delle radici e dei tronchi delle piante
➖abbattimento delle barriere architettoniche
➖creazione di percorsi pedonali preferenziali, rivolti soprattutto alle persone più fragili, liberi da ostacoli e protetti da dissuasori. In particolare nelle vie De Candia e Canducci piantumazione nuovi alberi solo su un lato della strada. In questo modo, sul lato opposto, è stato possibile realizzare un percorso pedonale preferenziale
➖realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali
➖collegamento di alcune entrate delle abitazioni con percorsi tattili per gli ipovedenti
➖piantumazione di nuovi alberi
➖installazione di un nuovo impianto di irrigazione e un nuovo arredo urbano
➖rialzo della sede stradale e manutenzione degli asfalti e della segnaletica
➖regolazione dei parcheggi per la sosta
➖predisposizione impianto per la video-sorveglianza
➖riqualificazione impianto di illuminazione pubblica

I lavori via per via

Ecco l’elenco schematico degli interventi per ogni via:
via Lorenzi: estirpazione ceppaie, predisposizione smart-city (videosorveglianza), rifacimento del marciapiede lato sud e rifacimento del manto superficiale della sede stradale.
via Canducci: estirpazione ceppaie, predisposizione smart-city (videosorveglianza) rifacimento di entrambi i marciapiedi, messa in quota della sede stradale, messa a dimora di nuove piantumazioni, nuovo impianto di irrigazione e posa dissuasori.
via De Candia: estirpazione ceppaie, ripristino dei marciapiedi e messa a dimora di nuove piantumazioni lato sud-est, nuovo impianto di irrigazione sostituzione dei dissuasori esistenti.
via Migliorini: estirpazione ceppaie, predisposizione smart-city (videosorveglianza), rifacimento dei marciapiedi lato nord nel tratto compreso tra Viale Italia, fino al confine con Via Muggiasca, intervento sul marciapiede lato sud (fronte chiesa) per la rimozione delle ceppaie ed il ripristino della pavimentazione.
Per tutte le vie è previsto il rifacimento della segnaletica orizzontale e in parte di quella verticale.

⚜Un po’ di storia

Villaggio falck storiaIl Villaggio Falck è un villaggio operaio edificato nel XX Secolo. Venne realizzato come espansione del Villaggio Attilio Franco, delle omonime fonderie sestesi, risalente al 1908 e fu costruito a partire dagli anni venti per rispondere alla continua e crescente esigenza di residenze per gli operai e le operaie degli stabilimenti Falck.
Le prime abitazioni furono inserite in lotti separati e definiti da una viabilità interna.
Il villaggio disponeva di una scuola materna, tra le prime in Italia ad adottare il metodo Montessori, una scuola elementare, una chiesa, una farmacia e diversi negozi.
Il Villaggio Falck è stato realizzato in epoche diverse e include diciotto fabbricati residenziali. Le prime dieci unità di due piani vennero realizzate all’inizio degli anni venti: erano provviste di giardini, orti e lavatoi. Nel 1935 il villaggio fu esteso verso est con l’inserimento di altri due edifici e con la realizzazione di servizi per la popolazione. Tra gli anni quaranta e l’inizio degli anni cinquanta furono aggiunti sei edifici e vennero eliminati gli orti. Nonostante le diverse epoche degli interventi edilizi, il complesso ha un carattere unitario, grazie anche alla coerenza nella scelta dei materiali e ad un disegno omogeneo dei fronti.
Il villaggio è utilizzato ancora oggi ad esclusivo uso residenziale; la viabilità interna conserva il tracciato originario, pur avendo perso le caratteristiche di funzionalità urbana di quartiere.
Un recente intervento di riqualificazione ha aumentato le condizioni di sicurezza e fruibilità delle vie Migliorini – De Candia: sono stati realizzati interventi di rialzamento della sede stradale e istituita una zona 30 che ha come perimetro i limiti del quartiere.
La riqualificazione dello slargo vicino alla via Migliorini, oggi piazzetta Villaggio Falck, ha restituito uno spazio urbano godibile ai residenti.

Le foto dei lavori passo passo

Galleria

Il Villaggio Falck prima dei lavori

Galleria

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16/08/2023