Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Natale diffuso a Sesto: casa di Babbo Natale, pattinaggio, trenino, mercatini

Lunedì 6 l'apertura della Casa di Babbo Natale a Spazio Arte, l'8 la partenza del trenino che unirà tutte le attrazioni, l'11 l'accensione dell'albero in piazza Petazzi. Oltre un mese di eventi.

Data di pubblicazione:

mercoledì 1 dicembre, 2021

Tempo di lettura:

4 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 2 dicembre, 2021

casa di babbo natale

Le festività natalizie si avvicinano e l’amministrazione comunale, in collaborazione con associazioni, commercianti e sponsor, ha messo a punto un ricco palinsesto di eventi, per tutti i gusti e per tutte le età. Un’atmosfera magica già attraversa vie e piazze di Sesto San Giovanni: sarà un Natale diffuso in tutti i quartieri della città.
“Come amministrazione comunale – spiega il sindaco, Roberto Di Stefano – abbiamo messo in campo un grande lavoro, fianco a fianco con sponsor, commercianti e associazioni di volontariato per offrire a Sesto San Giovanni oltre un mese di appuntamenti imperdibili. Finalmente possiamo tornare a festeggiare insieme in tutti i quartieri e sarà un piacere, per noi, farlo con voi. Ci teniamo particolarmente a valorizzare e rendere sempre più forti i nostri valori, i nostri simboli, le nostre radici, le nostre tradizioni. Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando all’organizzazione degli eventi che saranno apprezzatissimi dai cittadini”.
“L’idea dalla quale siamo partiti nel confronto tra associazioni e amministrazione – commenta l’assessore al Commercio, Alessandra Aiosa – è stata quella di coinvolgere più parti possibili della città per un Natale diffuso e quindi piccoli villaggi natalizi presenti in piazza Oldrini, giardini di via Picardi, Parco Bergamella dove ci sarà una pista di pattinaggio, piazza Petazzi, piazza IV Novembre, via Solferino e piazza Don Mapelli. Avremo anche un trenino a disposizione dei cittadini, che porterà grandi e piccini in questi angoli incantati e farà da cornice agli eventi insieme alla filodiffusione di musiche natalizie”.
Tante le novità previste per il Natale 2021, a partire dalla Casa di Babbo Natale a Spazio Arte, allestita dal Comitato di Croce Rossa di Sesto San Giovanni, Città 6 e cittadini volontari con materiali frutto di donazioni, che aprirà il 6 dicembre e resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, il sabato e la domenica dalle 15 alle 19. Una new entry anche il trenino di Natale, organizzato da Sestoproloco e Città 6 con il contributo degli sponsor Conad-Centro Nord e Centro Commerciale Vulcano, che dall’8 dicembre collegherà tutti i luoghi in cui sono presenti attrazioni: capolinea in piazza Petazzi con prima corsa alle 8.30 e ultima corsa alle 18.30 (corse indicativamente ogni mezz’ora). Sempre in piazza Petazzi, l’11 dicembre alle ore 18 verranno accese le luci dell’albero di Natale e, novità anche questa, saranno proiettati sulle facciate degli edifici giochi di luci e colori. Inoltre, gli altoparlanti di piazza Petazzi, piazza Oldrini, piazza Maria Ausiliatrice e giardino di via Picardi trasmettaranno musiche natalizie in filodiffusione.
Anche quest’anno saranno presenti in città due piste di pattinaggio sul ghiaccio: una all’ingresso del parco Bergamella (lato via Fratelli di Dio), dove ci sarà anche un albero di Natale illuminato, con una casetta di Natale che venderà frittelle, sponsorizzata da Dolomiti, Uniabita e Bcc Milano; un’altra al Centro Sarca di via Milanese con una scontistica riservata a tutti gli studenti sestesi.
Per quanto riguarda i tradizionali mercatini di Natale, saranno presenti in piazza Petazzi con “Aspettando il Natale” organizzato da Città 6 dal 3 al 24 dicembre (prodotti tipici, laboratori per bimbi, intrattenimento, consegna della letterina a Babbo Natale); in via Solferino con l’operatore Hope for the future, in collaborazione coi negozianti della via dal 10 al 12 dicembre con tanti eventi per bambini; in piazza IV Novembre sempre con Hope for the future dal 13 al 24 dicembre; in piazza don Mapelli con la Proget eventi dal 12 al 24 dicembre.
Diversi appuntamenti anche per i concerti musicali. Giovedì 16 dicembre, alle 21 a Spazio Mil, torna a Sesto San Giovanni per il concerto di Natale la strepitosa Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Andrea Bonato: l’Orchestra proporrà il suo tradizionale repertorio per le feste natalizie, dedicato ai compositori viennesi della famiglia Strauss. Per accedere allo Spazio Mil è necessario essere in possesso di Green Pass. Domenica 19 dicembre, alle 16 alla Chiesa San Giorgio alle Ferriere di viale Italia, lo storico coro La Miniera di Sesto San Giovanni, insieme all’Associazione Corale San Pietro al Monte di Civate, proporranno il concerto corale natalizio “L’alba dentro l’imbrunire”. Martedì 21, alle 20.30 a Spazio Mil, le allieve e gli allievi della Scuola di Musica “Gaetano Donizetti” offriranno un concerto con un repertorio dedicato alle feste, mentre la Scuola d’Arte “Federico Faruffini” produrrà per l’occasione addobbi e allestimenti natalizi.
Infine, le attrazioni per i più giovani. Il lunapark in piazza Oldrini e l’Abracadabra Magic Show dal 18 dicembre al 9 gennaio in via Marx, l’unico spettacolo di magia itinerante in Italia con spettacoli previsti anche il giorno di Natale, Santo Stefano, 1 gennaio ed Epifania.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/12/2021