Per aiutare le imprese a riaprire in sicurezza durante la “Fase 2” e accompagnarle nel percorso di ripresa, Regione Lombardia ha approvato il Pacchetto imprese, tre misure di sostegno alle micro, piccole e medie imprese.
🟡 Safe working – io riapro sicuro – apertura entro fino maggio 2020
Questa misura mette a disposizione contributi a fondo perduto per le imprese che hanno avuto spese per la sicurezza sanitaria. Ad esempio hanno acquistato macchinari per la sanificazione, strumenti di igienizzazione per i clienti, dispositivi di protezione individuale e per la misurazione della temperatura corporea e che hanno realizzato interventi strutturali per garantire il rispetto della distanza di sicurezza.
È finalizzata a sostenere le micro e piccole imprese lombarde che sono state oggetto di chiusura obbligatoria in conseguenza all’emergenza epidemiologica da Covid-19 o che hanno deciso di introdurre il lavoro agile per tutti i dipendenti, pur rientrando tra le attività consentite, e operano nei settori: commercio al dettaglio, pubblici esercizi (bar e ristoranti), artigianato, manifatturiero, edilizia, servizi, istruzione, sport.
🟡 Produzione dispositivi medici e DPI – apertura entro fine maggio 2020
Questa misura prevede aiuto alle imprese che operano nei settori del manifatturiero e dell’artigianato, per agevolare la riconversione delle unità produttive o l’ampliamento della capacità di produzione di Dispositivi di Protezione Individuale e di Dispositivi Medici.
🔴 Bando Faber 2020 – chiuso per esaurimento risorse
Il bando sostiene le micro e piccole imprese manifatturiere, edili e dell’artigianato per la realizzazione di investimenti produttivi, mediante l’acquisto di nuovi macchinari, impianti di produzione e attrezzature inseriti in adeguati programmi di investimento aziendali.
👉 Per saperne di più sul Pacchetto imprese vai sul sito di Regione Lombardia.