Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

"Parco a 4 zampe", sabato alla Bergamella benedizione degli animali, microchippatura gratuita e laboratori per bambini

Data di pubblicazione:

giovedì 3 ottobre, 2019

Tempo di lettura:

4 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 3 ottobre, 2019

Sabato pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30, al Parco Bergamella/Giardino Miglio ci sarà “Parco a 4 zampe”, un’iniziativa organizzata dal Comune di Sesto San Giovanni col patrocinio di Regione Lombardia e la sponsorizzazione del Gruppo Cap.
Nella storia dell’umanità il ruolo degli animali è stato fondamentale per la crescita e il benessere umano. I nostri amici a quattro zampe svolgono oggi il ruolo di protagonisti a fianco delle nostre Forze dell’Ordine in operazioni di soccorso e lotta contro la criminalità, accompagnano la vita di persone con disabilità o difficoltà cognitive, emotive e relazionali tramite il ruolo dei cani guida o il loro impiego in attività di Pet Therapy: per tutti questi motivi l’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni ha deciso di organizzare un evento incentrato sulla valorizzazione, sulla cura e sul benessere dei 4 zampe. L’idea è nata anche dalla ricorrenza della festività di San Francesco, il 4 ottobre, occasione per la benedizione degli animali prevista per le ore 16.
L’evento vedrà la partecipazione di associazioni animaliste, di educatori che praticano agility, del Lions Club che da anni segue la formazione dei cani guida per non vedenti e di altre realtà del territorio, come veterinari e volontari che sul territorio contribuiscono a prendersi cura degli animali e a contenere il fenomeno del randagismo. Saranno costruiti anche momenti di informazione e di formazione per proprietari di animali, sia a livello di conoscenza di norme che di atteggiamenti sani da tenere con il proprio animale perché cresca in modo sano ed equilibrato. Adulti e bambini conosceranno tutte queste realtà attraverso attività ed esibizioni che coinvolgeranno direttamente tanto le persone quanto gli animali.
“Torna Parco a 4 zampe – commenta Alessandra Magro, assessore con delega alla tutela e ai diritti degli animali – iniziativa voluta e interamente creata dall’assessorato all’ambiente e tutela animali. Quando pensavamo a un momento dedicato ai nostri amici a 4 zampe volevamo far emergere il ruolo di primo piano che questi rivestono nella nostra comunità. Abbiamo quindi costruito un momento in cui tutte le attività siano incentrate su di loro: dal loro benessere come la chippatura gratuita e le indicazioni di veterinari ed educatori al loro importantissimo impiego con i soggetti fragili o con le forze dell’ordine. Ecco perché saranno presenti i Lions con i loro cani guida per non vedenti, oltre ad attività da svolgere cane-padrone che saranno rivolte anche ai più piccoli. Con il Consorzio bibliotecario e la biblioteca ragazzi verrà allestito un gazebo dedicato ai libri con protagonisti gli animali. Confidiamo di ampliare l’iniziativa nei prossimi anni”.Nel dettaglio, il programma della giornata, prevede percorsi a ostacoli e Rally Obedience organizzati dall’Associazione Cinofollia Sestese Asd per i più piccoli e i loro cani; la microchippatura gratuita sugli animali d’affezione con la dottoressa Pozzi solo per i residenti a Sesto (portando una fotocopia della carta d’identità, del codice fiscale e del libretto sanitario dell’animale); visite guidate al Parco insieme alle Guardie ecologiche volontarie e al Parco della Media Valle del Lambro; attività ludiche organizzate da La Goccia Canile-Cani sciolti con gli amici a 4 zampe: mobility, nosework e attivazione mentale; informazioni sui nostri amici-mici (Le Gattare di Sesto S.G.); dimostrazione sulla preparazione e gestione dei cani guida per le persone non vedenti (Lions Club Sesto Centro e Lions Club Host di Sesto S.G.); performance musicista di strada (Associazione culturale il Palinsesto; gazebo della biblioteca di Sesto S.G. Con tanti libri sugli animali.
All’interno di “Parco a 4 zampe” ci sarà anche la terza giornata denominata “Vivi il tuo Parco”, con la collaborazione di Coopwork – Cooperativa Sociale Onlus per la realizzazione di diverse attività ludiche e ricreative per bambini dai 3 ai 10 anni e per la promozione dell’attività “Il Battesimo della Sella”, un giro a cavallo nell’ambito del progetto Erbastro della “Cooperativa Lotta contro l’emarginazione”.
Il presidio dell’area del parco durante l’evento sarà garantito dal Nucleo Volontariato e Protezione Civile – Associazione Nazionale Carabinieri Sesto San Giovanni
L’ingresso (gratuito) è da piazza della Chiesa – via F.lli di Dio

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/10/2019