Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Riaprirà la piscina Carmen Longo, presentato progetto per riqualificazione struttura

Data di pubblicazione:

giovedì 9 maggio, 2019

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 9 maggio, 2019

L’amministrazione comunale comunica la fine positiva del processo di verifica del progetto di fattibilità per la riqualificazione e riapertura della piscina Carmen Longo. Si ricorda che dal 2015 l’impianto è stato messo fuori esercizio dalla precedente amministrazione, a causa dell’aggravarsi delle condizioni di degrado e da quell’anno il Comune non mette più a disposizione dei cittadini la struttura.
L’amministrazione comunale ha da subito valutato prioritario ricreare le condizioni per un servizio che il Comune ritiene qualificante e caratterizzato da rilevanti elementi di interesse pubblico. Ha quindi immediatamente aperto un avviso esplorativo per individuare operatori economici interessati alla riqualificazione e gestione della piscina “Carmen Longo”, da compiersi mediante lo strumento della finanza di progetto.
Il progetto avanzato dal costituendo raggruppamento di società AD MAIORA Srl intende, come da documenti allegati dai proponenti, “rigenerare l’attività natatoria estiva in un sistema vitale di aggregazione pubblica che viva tutto l’anno, restituendo alla città uno spazio collettivo di carattere ludico del tutto nuovo per l’area. Il progetto prevede la riqualificazione completa dell’area piscina esterna e dei corpi di fabbrica di servizio con l’integrazione di attività nuove quali spazi multifunzionali sportivi, aree verdi, ristorazione, bar”
Il project presentato prevede la demolizione degli edifici esistenti e la realizzazione di nuovo complesso in grado di recepire i bisogni della collettività con particolare attenzione a bambini e famiglie. L’intervento favorisce il completamento e il potenziamento funzionale dell’intera area a vocazione sportiva, già consolidata sul territorio comunale comprendente le aree dello Stadio e dei campi sportivi Breda, del Tennis Club Sesto e, in prospettiva, del campo sportivo Dordoni, confermando l’intenzione del Comune di portare avanti una “Cittadella dello Sport”.
La proposta effettuata sarà valutata dal Consiglio Comunale nella data del 21 maggio per la dichiarazione di interesse pubblico e l’inserimento del progetto di fattibilità negli strumenti della programmazione economico finanziaria dell’ente. Per l’amministrazione l’interesse pubblico è palese: la piscina Carmen Longo ha per anni rappresentato un punto di riferimento per la comunità di Sesto San Giovanni. Restituire questi spazi, consentendo la fruizione di servizi di un “villaggio turistico” ai cittadini, è una priorità che si concretizza anche con una importante scontistica sui ticket di ingresso oltre alla valorizzazione di un’intera zona con importanti ripercussioni in termini di coinvolgimento sociale.
In caso di approvazione del consiglio comunale partirà il bando di gara che porterà infine all’effettiva cantierizzazione. L’apertura secondo le indicazioni del progetto si prevede per la primavera-estate del 2021

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

09/05/2019