Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Riqualificazione centro Manin e piscina Olimpia, Comune Sesto S.G. aderisce a bando regionale

Data di pubblicazione:

mercoledì 3 ottobre, 2018

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 3 ottobre, 2018

La giunta comunale ha deciso di aderire al bando regionale per l’assegnazione di contributi regionali per la riqualificazione e valorizzazione dell’impiantistica sportiva di proprietà pubblica.
Il bando prevede fondi per interventi di riqualificazione di impianti sportivi esistenti, ammette la possibilità di presentare – da parte di ogni Comune – una sola domanda di contributo contenente al massimo due proposte di intervento. Prescrive, inoltre, che gli interventi siano cantierabili ma che i lavori non siano stati iniziati e stabilisce che il contributo regionale massimo assegnabile sia 80% delle spese ammissibili.

In relazione alle linee di finanziamento così stabilite e alle tipologie di intervento ammissibili il Comune partecipa al bando presentando due progetti riguardanti il Centro sportivo comunale Manin e la Piscina Comunale coperta Olimpia.

Il centro Manin dal 2014 è fortemente limitato nell’utilizzo dei campi e quindi nell’erogazione dei servizi alla popolazione poiché sussistono gravi deficit funzionali di impiantistica elettrica e una modalità di gestione della parte termica fortemente antieconomica. L’illuminazione esterna è infatti solo parzialmente funzionante a causa di un guasto al quadro elettrico principale e l’impianto termico centralizzato, non modulare, determina consumi e costi elevati.
il progetto è finalizzato a riqualificare il centro con opere mirate e puntuali di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, puntando a ripristinare il carattere di poli-funzionalità del centro al massimo delle attuali possibilità e così ampliare l’offerta di servizi sportivi – attività di formazione al rugby e al calcio – alle fasce dell’infanzia e dei giovani in Città.

La piscina Olimpia presenta alcune emergenti criticità connesse all’invecchiamento tecnologico e all’ammaloramento di alcune componenti edili che, se non affrontate tempestivamente, rischiano di compromettere il ciclo di vita funzionale del fabbricato medesimo.
Il progetto è rivolto al miglioramento degli impianti tecnologici esistenti con un insieme sistematico di opere.

La somma dei due piani finanziari è 612.561,23 euro (420.701,55 per il Manin e 191.859,68 per l’Olimpia), la quota di finanziamento a carico del Comune (20%) è di 122.512,25 euro, mentre la quota per il finanziamento di Regione Lombardia (80%) è pari a 490.048,98.

“Sono due impianti – commenta il Sindaco Roberto Di Stefano – su cui ci siamo impegnati fortemente nel nostro programma elettorale. Dopo il bando sulle scuole, anche in questo caso con attenzione e programmazione, cerchiamo di aderire a un nuovo bando regionale, puntando a ottenere fondi dalla Regione Lombardia. Il Manin da 4 anni è in queste condizioni, con grandi disagi per le attività, con gravi problemi mai affrontati adeguatamente. La piscina Olimpia ha necessità di importanti interventi per salvaguardare la struttura. Lo sport è una priorità per la nostra amministrazione, la città merita degli impianti in salute e con costante manutenzione. Crediamo nei nostri progetti e auspichiamo di riuscire a ottenere i fondi per far partire i lavori, attesi da tempo dai sestesi. Lo facciamo non gravando sulle tasche dei sestesi ma con un’oculata e pronta adesione ai bandi che vengono pubblicati”

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/10/2018