Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Ritorna alla Civica Fototeca "La foto dell'anno FIAF" - Giovedì 8 novembre ore 21 presentazione

Data di pubblicazione:

mercoledì 7 novembre, 2018

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 7 novembre, 2018

Ritorna alla Civica Fototeca Nazionale La foto dell’anno FIAF, manifestazione a carattere nazionale attiva dal 2009 per offrire un’occasione di maggiore diffusione alle immagini singole che partecipano ai Concorsi Fotografici tradizionali.
Giovedì 8 novembre alle ore 21 presso lo Spazio Contemporaneo C. Talamucci – via Dante 6 Sesto San Giovanni – MM1 Rondò, presentazione delle opere in concorso con alcuni autori e un esponente del Gruppo Fotoamatori Sestesi.
La mostra rimarrà aperta fino al 25 novembre.
Durante la serata verrà presentato il libro Hello hero. Mongol rallyCronaca di un viaggio in compagnia dei protagonisti: Francesco Ciranna, Martina Gennaretti, Gaia Mattioli, Stefano Schiaffonati.
Il Mongol rally èun viaggio per percorrere la vecchi via della seta, rigorosamente a bordo di un’auto non adatta a farlo, con lo scopo di vivere un’esperienza unica e raccogliere soldi in beneficenza.

Il Regolamento per l’individuazione delle fotografie partecipanti all’assegnazione del titolo è mutato più volte. Nel 2017 il Consiglio Nazionale ha definito una nuova normativa, istituendo, in collaborazione con Oasis e con il patrocinio della Fujifilm Italia, un vero e proprio Concorso riservato a tutti i Soci FIAF entrati in statistica nell’anno di riferimento, nelle sezioni per foto singole (sia stampe, sia digitali). Il 24 febbraio 2018, a Bibbiena, una Giuria composta da Roberto Rossi (Presidente della FIAF), Fabrizio Tempesti (Membro del Collegio dei Probiviri), Cristina Bartolozzi (Direttrice Dipartimento Annuario e Foto dell’Anno), Antonio Presta (Consigliere Nazionale FIAF, Direttore Dipartimento Giovani) e Maurizio Tentarelli (Rappresentante della rivista Oasis) ha selezionato venticinque immagini di ventiquattro Autori e, fra queste, ha scelto le cinque fotografie finaliste: “Skaters in the square” di Massimiliano Falsetto, “The equilibrist” di Adriano Favero, “Ulula” di Giovanni Frescura, “Licenidi” di Azelio Magini e “Giochi d’acqua” di Giulio Montini. A conclusione dei lavori, la Giuria ha assegnato il titolo di “Foto dell’Anno 2017” a “Giochi d’acqua” di Giulio Montini.
La Mostra delle venticinque immagini è stata esposta (dal 9 al 13 maggio 2018) nell’ambito del Congresso Nazionale di Cortona.

Orari apertura mostra fotografica:
sabato e domenica 10.00 – 12.00 / 16.00 – 18.30.

INFO:BIBLIOTECA CIVICA “PIETRO LINCOLN CADIOLI”
Villa Visconti d’Aragona – Via Dante 6 – 20099 Sesto San Giovanni
Tel. 02/2496 8800
fototeca.sesto@csbno.net

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

07/11/2018