Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Scuola, approvati progetti per bonifiche amianto: 1.8 milioni per 8 scuole

Gli istituti su cui si concentreranno i lavori sono: Corridoni, Einaudi-Frank, Fante d'Italia, Forlanini, Martiri della Libertà, Rodari, Rovani, Tonale II. Edifici sempre più sicuri e moderni.

Data di pubblicazione:

giovedì 8 luglio, 2021

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 8 luglio, 2021

amianto

Dopo aver vinto il bando regionale finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020, la giunta comunale ha approvato i progetti esecutivi per gli interventi di bonifica dall’amianto in otto scuole della città: Corridoni, Einaudi-Frank, Fante d’Italia, Forlanini, Martiri della Libertà, Rodari, Rovani, Tonale II.
La sicurezza dei nostri bambini e dei nostri ragazzi è una priorità assoluta – commenta il sindaco Roberto Di Stefano –. Grazie alla nostra capacità di attrarre fondi pubblici da impiegare sul territorio e alla nostra programmazione, bonificheremo dall’amianto diversi edifici scolastici di Sesto. Dopo anni di immobilismo, interveniamo concretamente per risolvere vecchie criticità e restituire scuole sempre più sicure e moderne a minori e famiglie”.
“Con l’approvazione di questi otto progetti esecutivi distinti per tipologia d’intervento – spiega l’assessore all’Urbanistica, Antonio Lamiranda – andiamo a mettere un altro tassello importante sul capitolo scuola. Abbiamo messo a punto un programma dettagliato di lavori per adeguare il patrimonio scolastico così come previsto dalle normative nazionali e regionali. Bonificheremo dall’amianto le pavimentazioni, le coperture, le tubazioni friabili, andando a risolvere criticità annose”.
Nel dettaglio: per la scuola Corridoni si interverrà sulle pavimentazioni (totale 399.000 euro); per la scuola Einaudi-Frank si interverrà sulle coperture (472.000 euro);  per la scuola Fante d’Italia si interverrà sulle pavimentazioni (122.000 euro);  per la scuola Forlanini si interverrà sulle pavimentazioni (89.000 euro);  per la scuola Martiri della Libertà si interverrà sulle coperture (206.000 euro);  per la scuola Rodari si interverrà sulle pavimentazioni (108.000 euro);  per la scuola Rovani si interverrà sulle coperture (289.000 euro); per la scuola Tonale II si interverrà sulle tubazioni (100.000 euro).

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

08/07/2021