Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Scuola Don Milani, completati i lavori di riqualificazione degli impianti

Data di pubblicazione:

martedì 5 febbraio, 2019

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

martedì 5 febbraio, 2019

E’ stata completata la riqualificazione di alcuni impianti della scuola media Don Milani. In particolare il progetto prevedeva un insieme d’interventi per risolvere l’evidente stato di degrado del plesso scolastico. L’importo dei lavori, iniziati a maggio dell’anno scorso, è stato di 316 mila euro, finanziati per metà dall’amministrazione comunale e per l’altra metà dalla Regione tramite un bando.
Entrando nello specifico degli interventi: per quanto riguarda le palestre sono stati effettuati lavori di rimozione della copertura in amianto in entrambe le palestre e di realizzazione di un nuovo manto con pannelli metallici coibentati, sono state rifatte le facciate di entrambe le palestre con la posa di pannelli coibenti e la relativa tinteggiatura, sostituiti i vetri delle finestre nella palestra, tinteggiati gli interni, rifatti gli spogliatoi, sostituite le pavimentazioni delle palestre, sostituiti gli impianti di illuminazione.
Sono stati eseguiti anche importanti interventi sull’edificio con il ripristino dei cornicioni degradati di tutto l’edificio scolastico e la posa di nuove gronde in lamiera. E’ stato ripristinato un tratto di fognatura e la rampa di accesso ai disabili. Sono stati sostituiti alcuni pluviali e le scossaline.
Ci sono stati anche interventi di antisfondellamento con reti fissate a plafone in 3 aule, oltre a varie tinteggiature interne.
In passato erano stati numerosi i problemi per questa struttura: gli elementi in ferro erano in molte aree a vista e senza copertura e c’erano stati numerosi problemi di infiltrazioni con conseguenti allagamenti a ogni temporale.
L’amministrazione comunale ha in programma di avviare importanti lavori strutturali, sempre con un finanziamento in collaborazione con la Regione Lombardia, per altri interventi alla Don Milani, alla Forlanini e alla elementare Marzabotto per l’adeguamento sismico, energetico, antincendio e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
“E’ stato un grande lavoro di squadra tra uffici del Comune e di Regione Lombardia – commenta l’assessore all’urbanistica Antonio Lamiranda – che ha consentito questo importante intervento. E’ il primo di una lunga serie di rilevanti manutenzioni nelle nostre scuole. Come amministrazione vogliamo proseguire su questa strada concreta del fare e non delle promesse vuote”
“Questo intervento – commenta l’assessore all’istruzione Roberta Pizzochera – conferma l’attenzione massima di questa amministrazione alle strutture scolastiche e alla loro riqualificazione, non solo dal punto di vista strutturale ma anche funzionale ed estetica. Le palestre della scuola Don Milani hanno finalmente un nuovo volto e sono a disposizione della scuola e della città”
“Siamo molto soddisfatti – commenta il Sindaco Roberto Di Stefano – per questi interventi, attesi da tempo e che finalmente sono arrivati a un ottimo risultato, gradevole anche dal punto di vista estetico. Per noi offrire spazi sicuri agli studenti è una priorità e infatti abbiamo aderito al bando regionale per 3 istituti scolastici, con l’intenzione di investire molto sulla manutenzione di queste strutture. Ci tengo inoltre a ringraziare, per questo appalto, il responsabile del procedimento architetto Antonio Di Giorgio, il Direttore dei lavori architetto Stefania Triulzi e il direttore operativo architetto Claudia Sesso”

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

05/02/2019